Muroidea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 48: Riga 48:
}}
}}


'''Muroidea''' è una [[Superfamiglia (tassonomia)|superfamiglia]] di [[Roditori]] che comprende i [[criceto|criceti]], [[gerbillo|gerbilli]], i [[topo|topi]] e i [[ratto|ratti]] del vecchio e nuovo mondo, le [[arvicole]] e forme affini.
'''Muroidea''' è una [[Superfamiglia (tassonomia)|superfamiglia]] di [[Roditori]] che comprende i [[criceto|criceti]], [[gerbillo|gerbilli]], i [[topo|topi]] e i [[ratto|ratti]] del vecchio e nuovo mondo, le [[arvicola|arvicole]] e forme affini.
==Descrizione==
==Descrizione==
L'aspetto generale è quello tipico dei ratti e dei topi, senza eccessive modifiche anatomiche esterne come l'allungamento degli arti o l'aspetto notevolmente modificato delle forme fossorie. Sebbene esistano famiglie adattate alla vita sotterranea, gli [[Zokor]] o all'andamento saltatorio, i [[gerbilli]], l'adattamento morfologico non è mai estremizzato. Le caratteristiche sono quindi abbastanza omogenee e comprendono la disposizione del muscolo massetere di tipo miomorfo, la mandibola sciurognata, la totale perdita dei premolari, il numero dei molari fino a tre per ogni semi-arcata, il foro infra-orbitale relativamente grande e dalla caratteristica forma a buco di serratura per il passaggio di fasci muscolari, vasi sanguigni e nervi, le placche zigomatiche inclinate verso l'esterno e ben sviluppate e i piccoli ossicini dell'orecchio interno, incudine e martello, separati tra loro.
L'aspetto generale è quello tipico dei ratti e dei topi, senza eccessive modifiche anatomiche esterne come l'allungamento degli arti o l'aspetto notevolmente modificato delle forme fossorie. Sebbene esistano famiglie adattate alla vita sotterranea, gli [[Zokor]] o all'andamento saltatorio, i [[gerbillo|gerbilli]], l'adattamento morfologico non è mai estremizzato. Le caratteristiche sono quindi abbastanza omogenee e comprendono la disposizione del muscolo massetere di tipo miomorfo, la mandibola sciurognata, la totale perdita dei premolari, il numero dei molari fino a tre per ogni semi-arcata, il foro infra-orbitale relativamente grande e dalla caratteristica forma a buco di serratura per il passaggio di fasci muscolari, vasi sanguigni e nervi, le placche zigomatiche inclinate verso l'esterno e ben sviluppate e i piccoli ossicini dell'orecchio interno, incudine e martello, separati tra loro.
===Distribuzione ed habitat===
===Distribuzione ed habitat===
Occupano una vasta varietà di [[habitat]] in tutti i continenti, ad eccezione dell'[[Antartide]].
Occupano una vasta varietà di [[habitat]] in tutti i continenti, ad eccezione dell'[[Antartide]].

Versione delle 16:00, 17 mar 2015

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Muroidei

Microtus arvalis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Glires
Ordine Rodentia
Sottordine Myomorpha
Superfamiglia Muroidea

(Illiger, 1811)

Famiglie

Muroidea è una superfamiglia di Roditori che comprende i criceti, gerbilli, i topi e i ratti del vecchio e nuovo mondo, le arvicole e forme affini.

Descrizione

L'aspetto generale è quello tipico dei ratti e dei topi, senza eccessive modifiche anatomiche esterne come l'allungamento degli arti o l'aspetto notevolmente modificato delle forme fossorie. Sebbene esistano famiglie adattate alla vita sotterranea, gli Zokor o all'andamento saltatorio, i gerbilli, l'adattamento morfologico non è mai estremizzato. Le caratteristiche sono quindi abbastanza omogenee e comprendono la disposizione del muscolo massetere di tipo miomorfo, la mandibola sciurognata, la totale perdita dei premolari, il numero dei molari fino a tre per ogni semi-arcata, il foro infra-orbitale relativamente grande e dalla caratteristica forma a buco di serratura per il passaggio di fasci muscolari, vasi sanguigni e nervi, le placche zigomatiche inclinate verso l'esterno e ben sviluppate e i piccoli ossicini dell'orecchio interno, incudine e martello, separati tra loro.

Distribuzione ed habitat

Occupano una vasta varietà di habitat in tutti i continenti, ad eccezione dell'Antartide.

Tassonomia

I muridi vengono classificati in 6 famiglie, 19 sottofamiglie, circa 280 generi e quasi 1300 specie.

Tassonomia

Bibliografia

  • Jansa, S. A. and M. Weksler. Phylogeny of muroid rodents: relationships within and among major lineages as determined by IRBP gene sequences. Molecular Phylogenetics and Evolution, 31:256-276.
  • Michaux, J., A. Reyes, and F. Catzeflis. 2001. Evolutionary history of the most speciose mammals: molecular phylogeny of muroid rodents. Molecular Biology and Evolution, 17:280-293.
  • Musser, G. G. and M. D. Carleton. 1993. Family Muridae. Pp. 501-755 in Mammal Species of the World a Taxonomic and Geographic Reference. D. E. Wilson and D. M. Reeder eds. Smithsonian Institution Press, Washington D.C.
  • Musser, G. G. and M. D. Carleton. 2005. Superfamily Muroidea. Pp. 894-1531 in Mammal Species of the World a Taxonomic and Geographic Reference. D. E. Wilson and D. M. Reeder eds. Johns Hopkins University Press, Baltimore.
  • Norris, R. W., K. Y. Zhou, C. Q. Zhou, G. Yang, C. W. Kilpatrick, and R. L. Honeycutt. 2004. The phylogenetic position of the zokors (Myospalacinae) and comments on the families of muroids (Rodentia). Molecular Phylogenetics and Evolution, 31:972-978.
  • Steppan, S. J., R. A. Adkins, and J. Anderson. 2004. Phylogeny and divergence date estimates of rapid radiations in muroid rodents based on multiple nuclear genes. Systematic Biology, 53:533-553.

Altri progetti

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi