Barbara, il mostro di Londra: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
aggiunto link a Brian Clemens
Riga 50: Riga 50:




Ulteriore versione del romanzo di Stevenson, prodotta dalla londinese [[Hammer Film Productions]] specializzata in film horror e fantascienza, ridotta per lo schermo e sceneggiata da Brian Clemens.
Ulteriore versione del romanzo di Stevenson, prodotta dalla londinese [[Hammer Film Productions]] specializzata in film horror e fantascienza, ridotta per lo schermo e sceneggiata da [[Brian Clemens]].


==Trama==
==Trama==

Versione delle 23:45, 17 feb 2013

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneGran Bretagna
Durata97 min
Generefantascienza horror
RegiaRoy Ward Baker
SoggettoRobert Louis Stevenson
SceneggiaturaBrian Clemens
ProduttoreHammer Film Productions
FotografiaNorman Warwick
MontaggioJames Needs
MusicheDavid Whitaker
ScenografiaRobert Jones
Interpreti e personaggi

Barbara, il mostro di Londra è un film del 1971 diretto da Roy Ward Baker


Ulteriore versione del romanzo di Stevenson, prodotta dalla londinese Hammer Film Productions specializzata in film horror e fantascienza, ridotta per lo schermo e sceneggiata da Brian Clemens.

Trama

A Londra il Dottor Henry Jekyll, nel suo laboratorio, è alla continua ricerca di nuove formule, tra cui un siero di lunga vita.

Riesce dopo vari tentativi a sperimentare alcuni ormoni, prelevati da cadaveri di giovani fanciulle, provandoli su se stesso, trovandone uno che lo trasforma in donna, per un periodo breve, appena termina l'effetto della pozione Jekyll ritorna uomo.

Nel tentativo di capire a fondo le vere conseguenze che provoca la formula, ed avendo perso la collaborazione di due loschi individui procacciatori a pagamento di cadaveri femminili, uno ucciso come profanatore di tombe e l'altro ridotto alla cecità, Jekyll inizierà a trasformarsi in assassino per procurarsi altri cadaveri di giovani ragazze, ai quali prelieva le sostanze di cui ha bisogno.

Ma ormai le continue assunzioni del siero provocano in Jekyll, continue e durature trasformazioni nella donna, a cui darà il nome di Barbara Hyde, che finirà per avere il sopravvento su di lui e sulla sua volontà di decisione, iniziando a uccidere senza alcun limite.

Nel finale Barbara Hide, scoperta e inseguita dalla polizia, finirà per morire dopo una drammatica caduta da un tetto della città.

Bibliografia

  • Cinema inglese, 1930 - 1960, di Mario Guidorizzi, Mazziana Verona 1990



Il portale Horror non esiste