I Royals: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
disambigua
Riga 17: Riga 17:


==Componenti==
==Componenti==
Era composto da cinque elementi (due [[chitarra|chitarre]], una [[tastiera (strumento musicale)|tastiera]] ,un [[basso_elettrico|basso]] e una [[batteria (musica)|batteria]]): i fratelli Enrico e Franco Carbucicchio, Gabriele Zambon, Silvano Gaffarelli e Amleto Zennaro.
Era composto da cinque elementi (due [[chitarra|chitarre]], una [[tastiera (strumento musicale)|tastiera]] ,un [[basso_elettrico|basso]] e una [[batteria (musica)|batteria]]): i fratelli Enrico e Franco Carbucicchio, Gabriele Zambon, Silvano Gaffarelli e Amleto Zennaro (Batteria - Chioggia) .


==Storia==
==Storia==

Versione delle 09:46, 11 lug 2012

I Royals
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereBeat
Pop
Folk rock
Periodo di attività musicale1966 – 1969
EtichettaEMI

I Royals sono stati un gruppo musicale di genere beat di Padova, attivo a metà degli anni sessanta.

Componenti

Era composto da cinque elementi (due chitarre, una tastiera ,un basso e una batteria): i fratelli Enrico e Franco Carbucicchio, Gabriele Zambon, Silvano Gaffarelli e Amleto Zennaro (Batteria - Chioggia) .

Storia

Nel 1966 furono interessati al progetto di incisione del brano, poi affidato a Michele, Dite a Laura che l'amo, cover del brano Tell Laura I Love Her[1].

Sono ricordati per aver inciso per la EMI il singolo Una porta chiusa, un brano che hanno eseguito sul bordo di una piscina in una sequenza dell'episodio Totò Ciak! nella serie televisiva TuttoTotò, del 1967, distribuito poco prima della morte dell'attore Totò[2].

Prodotti da Corrado Bacchelli (lo stesso produttore dei Nomadi) il gruppo registrò tre 45 giri con canzoni originali e una cover di Mrs. Robinson del duo Simon & Garfunkel[3]. Fra le loro incisioni figura anche Ieri, Oggi, Domani, originariamente destinata a Cher e al Festival di Sanremo, oltre a Le stelle dal cielo (lato B del loro terzo e ultimo singolo) che vede la partecipazione di Maurizio Vandelli alle percussioni e al pianoforte.

Prima di giungere allo scioglimento in concomitanza con il calo di interesse verso la musica beat, il gruppo registrò anche dei jingle pubblicitari per gli scooter della Innocenti Lambretta.

Si sono poi riuniti in anni recenti per suonare nei locali del Veneto.

Gruppi omonimi

The Royals è anche il nome di un gruppo musicale originario della Jamaica attivo negli anni sessanta.

Note

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock