Teatro di posa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Buc50 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
*[[Studio cinematografico]]
*[[Studio cinematografico]]
*[[Studio televisivo]]
*[[Studio televisivo]]

==Collegamenti esterni==
* [https://sites.google.com/site/ilcinemasonoro/home/024__-1 i Teatri di Posa]


[[categoria:Produzione cinematografica]]
[[categoria:Produzione cinematografica]]

Versione delle 18:33, 20 feb 2012

Un teatro di posa, se chiaro il contesto cinematografico o televisivo anche semplicemente teatro, è un locale predisposto e destinato alla messa in scena e alle riprese di un film o di un programma televisivo.

Tipologie

Quando è predisposto e destinato in particolare alla messa in scena e alle riprese di un film, il teatro di posa è più frequentemente chiamato "studio di produzione cinematografica" o "studio cinematografico". Quando invece è predisposto e destinato in particolare alla messa in scena e alle riprese di un programma televisivo, il teatro di posa è più frequentemente chiamato "studio televisivo".

Teatri di posa nel mondo

In Italia il più grande complesso di teatri di posa appartenenti ad una stessa società (Cinecittà Luce S.p.A.) è Cinecittà, situato a Roma. I teatri di posa di Cinecittà sono utilizzati sia per produzioni cinematografiche che per produzioni televisive. Cinecittà è anche il più grande complesso di teatri di posa appartenenti ad una stessa società disponibile in Europa. I teatri di posa di Cinecittà sono ben 22. Tra di essi vi è il teatro di posa più grande d'Europa, il Teatro 5. Anche detto teatro Fellini, perché era il preferito del regista, Fellini fece ricostruire interi quartieri in questo teatro nonché una stazione ferroviaria con il passaggio di un treno a vapore, Il teatro misura 40 per 80 metri (3.200 m²).

Anche RAI e Mediaset, i principali operatori televisivi generalisti d'Italia, hanno grandi complessi di teatri di posa destinati alla produzione televisiva. A Roma si trova il più celebre teatro di posa della RAI, il Teatro delle Vittorie (1.000 m²), dove la RAI ha realizzato i più importanti programmi televisivi. Centro Europa 7, l'editore di Europa 7, possiede a Roma un complesso di teatri di posa di eccellenza e rilievo internazionale, Voxson, realizzato in seguito all'aggiudicazione di una licenza nazionale per la televisione analogica terrestre e mai utilizzato a tale fine a causa di annose vicende burocratiche. I teatri di posa Voxson sono cinque. Il più grande misura 1.600 m².

La più grande concentrazione di teatri di posa si trova negli Stati Uniti, a Hollywood (Los Angeles, California), la "capitale" mondiale del cinema. L'industria cinematografica statunitense è infatti la più grande industria cinematografica nazionale del mondo per volume d'affari. Anche a Bombay (India) c'è una grande concentrazione di teatri di posa per la produzione di film. L'industria cinematografica indiana sta infatti vivendo un vero e proprio boom economico, tanto che la concentrazione di teatri di posa presente a Bombay è stata denominata "Bollywood" (parola macedonia formata con le parole "Bombay" e "Hollywood").

Voci correlate

Collegamenti esterni