Nicola Spieß: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
corr min
Nessun oggetto della modifica
Riga 46: Riga 46:


[[de:Nicola Spieß]]
[[de:Nicola Spieß]]
[[pl:Nicola Spieß]]

Versione delle 11:08, 28 ago 2010

{{{Nome}}}
Nazionalità
 

Nicola Spieß (Innsbruck, 29 luglio 1958) è un ex sciatrice alpina austriaca. È la figlia di Erika Mahringer e la sorella di Uli Spieß entrambi sciatori alpini di buona levatura.

Biografia

Specialista della discesa libera, Nicola Spieß ottiene il suo primo risultato di rilievo in Coppa del Mondo il 4 gennaio 1975 a Garmisch-Partenkirchen in Germania dove giunge ottava in slalom speciale. Un anno dopo a Meiringen in Svizzera sale per la prima volta sul podio, un secondo posto, alle spalle della connazionale Brigitte Totschnig.

Convocata per i XII Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, onora la partecipazione con un ottimo quarto posto in discesa libera. Il 21 dicembre dello stesso anno conquista l’ultimo podio in carriera, a Zell am See in Austria, dove conclude terza dietro Brigitte Totschnig e la svizzera Marie-Thérèse Nadig. Si ritira dalle competizioni il 26 gennaio 1976 con un quindicesimo posto a Schruns in libera.

Palmarès

Coppa del Mondo

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 12^ nel 1976
    • 4 podi (in discesa libera)

Collegamenti esterni

(EN) Nicola Spieß, su fis-ski.com, FIS. (EN) Matteo Pacor (a cura di), Nicola Spieß, su Ski-DB.com. Modifica su Wikidata

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

Il portale Sci alpino non esiste