Japan Amusement Machinery Manufacturers Association: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
+Wikificare
Riga 1: Riga 1:
{{W|giochi|settembre 2008}}

===Cosa significa JAMMA?===
===Cosa significa JAMMA?===



Versione delle 00:30, 23 set 2008

Cosa significa JAMMA?

JAMMA e' un acronimo che sta per Japanese Amusement Machine Manufacturers' Association, un'associazione giapponese il cui interesse è stato quello di creare degli standard hardware nel campo dei videogiochi arcade.

Nella fattispecie quando si parla di jamma in campo di videogiochi arcade si intende uno standard del pinout del connettore della scheda, ovvero la disposizione dei vari segnali.

Prima dell'uscita dello standard Jamma cosa c'era?

Prima dell'ascesa in campo dello standard Jamma vi era il caos più totale, in quanto ogni produttore poteva inventarsi di volta in volta una piedinatura diversa del connettore.

Questo particolare comportava al fatto che ogni volta che il gestore di una salagiochi (o un distributore) intendeva sostituire una scheda doveva cimentarsi nella realizzazione di adattatori, anche nel caso di scambio tra giochi dello stesso produttore.


Un adattatore da Konami Classic a Jamma fatto in casa

Alcuni esempi di titoli facilmente adattabili al Jamma

Molti giochi sono facilmente convertibili allo standard Jamma.

Titoli di esempio:

- Circus Charlie
- Track & Field
- Mr.Do!

Come mai alcuni titoli sono facilmente convertibili?

Alcuni giochi da bar sono facilmente convertibili allo standard Jamma in quanto l'unica differenza che c'è è quella della disposizione dei segnali nel connettore della scheda

Alcuni esempi di titoli non facili da convertire al Jamma

Tuttavia non tutti i giochi arcade sono semplici da convertire allo standard Jamma. Classici sono i casi di:

- Donkey Kong
- Donkey Kong Junior
- Donkey Kong 3
- Mario Bros
- Popeye (videogioco)

Per evitare che si clonassero le schede per la produzione di bootleg i principali produttori si cimentavano in strategie per limitare questo fenomeno molto diffuso. Nel caso delle schede sopracitate Nintendo aveva optato per la scelta di installare la parte di amplificazione audio e della generazione dei segnali rgb all'interno del monitor del gioco.

Va precisato quindi che per adattare questi titoli allo standard Jamma e' necessario costruirsi o comprare una scheda che contiene la componentistica volutamente mancante sulla scheda del gioco.

Un altro caso famoso di scheda che si uò definire esempio di gioco non adattabile facilmente allo standard Jamma è Defender (videogioco). La difficoltà all'adattamento allo standard jamma consiste nel fatto che quest'ultimo necessita di un grande lavoro sulla scheda visto non fa utilizzo dello standard rgb bensì il suo segnale video esce direttamente in videocomposito.

Collegamenti esterni