Channichthyidae: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Joder (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Joder (discussione | contributi)
Dettagli e citazione aggiunti
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 52: Riga 52:


==Descrizione==
==Descrizione==
Presentano un corpo allungato che si affina verso la coda. La testa è grossa con muso appuntito e occhi molto grandi. Le pinne pettorali sono ben sviluppate, le ventrali sono lunghe e rigide (spesso utilizzate come sostegno per appoggiarsi al fondo) la pinna anale è sottile e poco visibile, la coda ampia e muscolosa. Sul dorso presentano due pinne dorsali, la prima con forti raggi sviluppati. I cannictidi mancano di vescica natatoria.
Presentano un corpo allungato che si affina verso la coda. La testa è grossa con muso appuntito e occhi molto grandi. Le pinne pettorali sono ben sviluppate, le ventrali sono lunghe e rigide (spesso utilizzate come sostegno per appoggiarsi al fondo) la pinna anale è sottile e poco visibile, la coda ampia e muscolosa. Sul dorso presentano due pinne dorsali, la prima con forti raggi sviluppati. I cannictidi mancano di vescica natatoria. I pesci ghiaccio sono insoliti sotto diversi aspetti, mancando di squame e avendo ossa trasparenti, ma ciò che più il contraddistingue tra i vertebrati è il loro "sangue bianco" privo di emoglobina<ref>{{Cita web|url=https://www.lescienze.it/news/2019/04/27/news/pesce_sangue_bianco_varianti_emoglobina-4383388/|titolo=I pesci ghiaccio e la storia del sangue|sito=Le Scienze|lingua=it|accesso=2022-01-17}}</ref>.


==Biologia==
==Biologia==

Versione delle 10:20, 17 gen 2022

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cannictidi
Chionodraco hamatus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Nototenioidea
Famiglia Channichthyidae

I Channichthyidae, chiamati comunemente pesci ghiaccio (dall'inglese icefish) o pesci ghiaccio coccodrillo (dall'inglese crocodile icefish), sono una famiglia di pesci marini appartenenti all'ordine Perciformes.

Distribuzione e habitat

Sono tra i pochi pesci che vivono nelle acque dell'Antartide.

Descrizione

Presentano un corpo allungato che si affina verso la coda. La testa è grossa con muso appuntito e occhi molto grandi. Le pinne pettorali sono ben sviluppate, le ventrali sono lunghe e rigide (spesso utilizzate come sostegno per appoggiarsi al fondo) la pinna anale è sottile e poco visibile, la coda ampia e muscolosa. Sul dorso presentano due pinne dorsali, la prima con forti raggi sviluppati. I cannictidi mancano di vescica natatoria. I pesci ghiaccio sono insoliti sotto diversi aspetti, mancando di squame e avendo ossa trasparenti, ma ciò che più il contraddistingue tra i vertebrati è il loro "sangue bianco" privo di emoglobina[1].

Biologia

Questi pesci riescono a sopravvivere nelle acque antartiche, la cui temperatura oscilla tra -1 e -2 °C, poiché il loro sangue presenta una ridotta viscosità. Per ridurre la viscosità del sangue (che comporterebbe un maggior dispendio di energia per l'organismo) i cannictidi si sono evoluti eliminando sia i globuli rossi che l'emoglobina, approfittando del fatto che in acqua a bassa temperatura l'ossigeno è molto più solubile e tende ad essere assorbito dal sangue branchiale con più facilità. Inoltre questi pesci attuano una respirazione cutanea: presentano una fitta rete di capillari vicino alla cute, sprovvista di squame, dove può quindi avvenire un ulteriore scambio di gas con l'ambiente.

Riproduzione

La fecondazione è esterna, le uova (giallo-arancioni, di 2–3 mm di diametro) vengono fecondate al momento della deposizione.

Alimentazione

I cannictidi si nutrono di krill, copepodi e piccoli pesci.

Specie

Note

  1. ^ I pesci ghiaccio e la storia del sangue, su Le Scienze. URL consultato il 17 gennaio 2022.
  2. ^ Fish Identification

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci