Sera: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:
Generalmente dalle 20:00 in poi.
Generalmente dalle 20:00 in poi.


Culturalmente, vi sono diverse interpretazioni sull'inizio e la fine della sera. {{F|In Italia non vi è un uso preciso e distinto dei termini "sera" e "notte", e spesso questi sono usati intercambiabilmente.}} In [[lingua inglese]] invece, si segue il fenomeno naturale, indicando la sera come il periodo in cui la [[luce]] diurna diminuisce, collocata quindi tra il tardo [[pomeriggio]], e il [[tramonto]] del sole, cui segue la [[notte]].
Culturalmente, vi sono diverse interpretazioni sull'inizio e la fine della sera. {{Citazione necessaria|In Italia non vi è un uso preciso e distinto dei termini "sera" e "notte", e spesso questi sono usati intercambiabilmente.}} In [[lingua inglese]] invece, si segue il fenomeno naturale, indicando la sera come il periodo in cui la [[luce]] diurna diminuisce, collocata quindi tra il tardo [[pomeriggio]], e il [[tramonto]] del sole, cui segue la [[notte]].


== Sera nella cultura di massa ==
== Sera nella cultura di massa ==

Versione delle 05:43, 20 ott 2021

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sera (disambigua).
Sera

La sera (o serata) è una parte del giorno corrispondente all'ultimo quarto dell'ideale partizione delle 24 ore giornaliere. È la parte di giorno che intercorre tra il tramonto e la mezzanotte. Generalmente dalle 20:00 in poi.

Culturalmente, vi sono diverse interpretazioni sull'inizio e la fine della sera. In Italia non vi è un uso preciso e distinto dei termini "sera" e "notte", e spesso questi sono usati intercambiabilmente.[senza fonte] In lingua inglese invece, si segue il fenomeno naturale, indicando la sera come il periodo in cui la luce diurna diminuisce, collocata quindi tra il tardo pomeriggio, e il tramonto del sole, cui segue la notte.

Sera nella cultura di massa

Per Baudelaire (I fiori del male) la sera può essere affascinante, Voici le soir charmant, o sollievo per l' operaio curvato dalla fatica che torna al suo letto, C'est le soir qui soulage... l'ouvrier courbé qui regagne son lit. Allo steso tempo la prostituzione si accende nelle strade, A trarvers les lueurs que tourmente le vent/la Prostitution s'allume dans les rues, ma anche C'est l'heure où les douleurs des malades s'aigrissent!/La sombre Nuit les prend à la gorge; ils finissent/leur destinée et vont vers le grouffre commun... [1]

Note

  1. ^ Da Il crepuscolo della sera: È l' ora in cui i dolori dei malati si inaspriscono!/La Notte cupa li afferra alla gola; finiscono/il loro destino e vanno verso il comune abisso...

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàGND (DE4521782-8
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica