Machete: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Classificazione come strumento da taglio, eliminazione classificazione come sciabola
Datmann (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
{{S|armi bianche}}
{{S|armi bianche}}
[[File:Machete knife blade.jpg|thumb|Un moderno macete, prodotto su scala industriale per l'esercito statunitense]]
[[File:Machete knife blade.jpg|thumb|Un moderno macete, prodotto su scala industriale per l'esercito statunitense]]
Il '''macete''' o '''machete''' è uno strumento da taglio metallico, con impugnatura e [[Lama (oggetto)|lama]] dritta a un solo taglio. La lama è tipicamente lunga dai 32,5 ai 60 centimetri (12,8 - 24 pollici) e il suo spessore è solitamente sotto i 3 millimetri (0,12 pollici). In lingua inglese il termine equivalente è ''matchet''<ref>{{Cita web |url=https://www.thefreedictionary.com/matchet |titolo=matchet |sito=Dictionary/thesaurus |editore=The Free Dictionary |accesso=7 febbraio 2009}}</ref> anche se il termine ''machete'' è più comune; nei [[Caraibi]] anglofoni, come la [[Giamaica]], [[Grenada]], [[Trinidad e Tobago]], il termine adoperato per questo [[strumento agricolo]] è ''cutlass''; in [[Asia orientale]] è usato invece il termine ''"panga".''
Il '''macete''' (machete in inglese) è uno strumento da taglio metallico, con impugnatura e [[Lama (oggetto)|lama]] dritta a un solo taglio. La lama è tipicamente lunga dai 32,5 ai 60 centimetri (12,8 - 24 pollici) e il suo spessore è solitamente sotto i 3 millimetri (0,12 pollici). In lingua inglese il termine equivalente è ''matchet''<ref>{{Cita web |url=https://www.thefreedictionary.com/matchet |titolo=matchet |sito=Dictionary/thesaurus |editore=The Free Dictionary |accesso=7 febbraio 2009}}</ref> anche se il termine ''machete'' è più comune; nei [[Caraibi]] anglofoni, come la [[Giamaica]], [[Grenada]], [[Trinidad e Tobago]], il termine adoperato per questo [[strumento agricolo]] è ''cutlass''; in [[Asia orientale]] è usato invece il termine ''"panga".''


== Utilizzi ==
== Utilizzi ==

Versione delle 11:28, 16 lug 2021

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Machete (disambigua).
Un moderno macete, prodotto su scala industriale per l'esercito statunitense

Il macete (machete in inglese) è uno strumento da taglio metallico, con impugnatura e lama dritta a un solo taglio. La lama è tipicamente lunga dai 32,5 ai 60 centimetri (12,8 - 24 pollici) e il suo spessore è solitamente sotto i 3 millimetri (0,12 pollici). In lingua inglese il termine equivalente è matchet[1] anche se il termine machete è più comune; nei Caraibi anglofoni, come la Giamaica, Grenada, Trinidad e Tobago, il termine adoperato per questo strumento agricolo è cutlass; in Asia orientale è usato invece il termine "panga".

Utilizzi

Uso civile

Nei paesi tropicali e subtropicali, il macete è spesso utilizzato per tagliare il sottobosco e per scopi agricoli (per esempio tagliare la canna da zucchero).

In America Latina non è raro vedere il macete utilizzato per lavori domestici, come il taglio dei prodotti alimentari di grandi dimensioni. Similmente ad una mannaia viene utilizzato per compiti di taglio grezzo, come la realizzazione di manici di legno semplice. Piuttosto comune è anche il suo impiego per piccoli lavori, come lo spaccare noci di cocco e ripulire le boscaglie.

In Cile veniva utilizzato, nella metà del Novecento, dagli spacciatori locali per tritare la canapa e veniva anche utilizzato come coltello da cucina per tagliare i frutti utilizzati nella creazione delle pietanze della zona.

Come arma

Il primo impiego militare viene fatto risalire a un istruttore di combattimento corpo a corpo della Legione straniera francese[quando?] e si ritiene che la sua applicazione in quest'ambito sia stata ideata in base alle esperienze sul campo di battaglia delle forze speciali statunitensi. Dato che in molti paesi tropicali il machete è uno strumento comunissimo, spesso è anche l'arma scelta per le rivolte. La Los Macheteros, per esempio, è un'organizzazione armata clandestina popolare, il cui nome ufficiale è Ejército Popular Boricua (esercito popolare Boricua).

Fu usato massicciamente in Ruanda dalle milizie hutu per sterminare i tutsi durante il genocidio del Ruanda nel 1994;[2] era anche lo strumento distintivo nonché arma dei Tonton Macoute di Haiti.[3]

Influenze nella cultura

In vessillologia

Bandiera dell'Angola

Nella bandiera dell'Angola è disegnato un macete; l'Angola è l'unico paese che possiede una bandiera con un macete.

Note

  1. ^ matchet, su Dictionary/thesaurus, The Free Dictionary. URL consultato il 7 febbraio 2009.
  2. ^ Mary Braid, The Jungle Massacre: African rebels who revel in their machete genocide, in The Independent, 3 marzo 1999. URL consultato il 6 febbraio 2009.
  3. ^ Tonton Macoute, su Haiti History, Haitian Media. URL consultato il 6 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85079311 · J9U (ENHE987007541157605171