Emisfero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m →‎Note: Sostituzione template reference, replaced: {{references}} → <references/>
Riga 24: Riga 24:


L'[[emisfero anteriore]] di un [[pianeta]], [[asteroide]] o [[satellite naturale]] è quello che costantemente precede l'altro nell'[[orbita]] attorno al pianeta o alla [[stella madre]]. L'[[emisfero posteriore]] è invece quello che segue.
L'[[emisfero anteriore]] di un [[pianeta]], [[asteroide]] o [[satellite naturale]] è quello che costantemente precede l'altro nell'[[orbita]] attorno al pianeta o alla [[stella madre]]. L'[[emisfero posteriore]] è invece quello che segue.

==Voci correlate==
*[[Emisfero australe]]
*[[Emisfero boreale]]
*[[Emisfero celeste]]


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 23:56, 8 dic 2018

Gli emisferi con i segni zodiacali e le costellazioni, affresco di Carlo Vanvitelli e Filippo Pascale per la Reggia di Caserta (seconda metà del XVIII secolo)

Col termine emisfero (dal latino hemisphaerium e dal greco ἡμισϕαίριον, hemisphaírion = "mezza sfera")[1] ci si riferisce a ciascuna delle due metà di una sfera perfetta divisa da un qualunque piano che ne contenga il centro[2]. Trattasi di un tipo particolare di porzione sferica.

Geografia

Nord e sud

In geografia, l'emisfero australe è la calotta semisferica del globo terrestre posta a sud dell'equatore, mentre l'emisfero boreale è la parte posta a nord dell'equatore.

Est ed ovest

Un'altra divisione comune degli emisferi terrestri è quella tra emisfero occidentale ed emisfero orientale: il primo è posto a ovest del meridiano di Greenwich (o meridiano primo), mentre l'emisfero orientale è quello situato a est dello stesso meridiano.

Astronomia

L'equatore terrestre divide la sfera terrestre in due emisferi celesti: quello nord e quello sud.

In astronomia, l'emisfero celeste è ognuna delle due metà della sfera celeste divise dal piano dell'equatore celeste, da cui si individuano gli emisferi nord e sud della sfera celeste.

Nel sistema di coordinate celesti equatoriali i due emisferi sono caratterizzati da una latitudine di segno differente (rispettivamente +90° dal polo nord celeste e -90° dal polo sud celeste.

La parte di cielo situata a nord del piano equatoriale è detta emisfero celeste boreale, quella situata a sud emisfero celeste australe.

L'emisfero anteriore di un pianeta, asteroide o satellite naturale è quello che costantemente precede l'altro nell'orbita attorno al pianeta o alla stella madre. L'emisfero posteriore è invece quello che segue.

Voci correlate

Altri progetti

Note

  1. ^ emisfèro, su treccani.it, Vocabolario Treccani online. URL consultato il 2 aprile 2015.
  2. ^ emisfero, su www.treccani.it, Dizionario delle Scienze Fisiche, 1996. URL consultato il 2 aprile 2015.