Chiesa di Santa Maria del Carmine (Monte Sant'Angelo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix sezioni standard
Riga 21: Riga 21:


== Storia ==
== Storia ==
La chiesa nasce come struttura conventuale dei padri dell'Ordine del Monte Carmelo.I lavori relativi alla sua costruzione prendono avvio il 1577 in una zona del territorio di [[Monte Sant'Angelo]] posto allora al di fuori della cinta muraria urbana. I riti religiosi inizialmente sono officiati nella preesistente cappella periferica intitolata a santa Maria di Loreto che, nel tempo, viene ampliata alla bisogna.
La chiesa nasce come struttura conventuale dei padri dell'Ordine del Monte Carmelo. I lavori relativi alla sua costruzione prendono avvio nel 1577 in una zona del territorio di [[Monte Sant'Angelo]] posto allora al di fuori della cinta muraria urbana. I riti religiosi inizialmente sono officiati nella preesistente cappella periferica intitolata a santa Maria di Loreto che, nel tempo, viene ampliata alla bisogna.


Solo nel 1700 la chiesa viene completata raggiungendo le dimensioni e la tipologia architettonica quale si conserva ancora oggi. Ciò lo si evince da una scritta litica posta sotto il frontone ad arco spezzato, sovrastante il portale d'ingresso, e sia sul coronamento del prospetto dell'edificio di culto; ambedue riportano la seguente datazione in numeri romani: MDCCXC (1790), essendo stato firmato il contratto di costruzione il 1º gennaio 1782 dal priore, padre Michele Maria Rago, e da un ''imprendito edile'' dell' Abruzzo, già impegnato in città per altre commissioni.<ref>[http://www.turismomontesantangelo.it/chiese/544/chiesa_santa_maria_del_carmine.html TurismoMontesantangelo - Chiesa di Santa Maria del Carmine]</ref>
Solo nel 1700 la chiesa viene completata raggiungendo le dimensioni e la tipologia architettonica quale si conserva ancora oggi. Ciò si evince da una scritta litica posta sotto il frontone ad arco spezzato, sovrastante il portale d'ingresso, e sia sul coronamento del prospetto dell'edificio di culto; ambedue riportano la seguente datazione in numeri romani: MDCCXC (1790), essendo stato firmato il contratto di costruzione il 1º gennaio 1782 dal priore, padre Michele Maria Rago, e da un capomastro abruzzese, già impegnato in città per altre commissioni.<ref>[http://www.turismomontesantangelo.it/chiese/544/chiesa_santa_maria_del_carmine.html TurismoMontesantangelo - Chiesa di Santa Maria del Carmine]</ref>


Nella piazza che ospita la chiesa è situata una statua di [[Padre Pio da Pietrelcina]] datata 1982. La statua è stata fatta costruire dall'allora parroco della chiesa.
Nella piazza che ospita la chiesa è situata una statua di [[Padre Pio da Pietrelcina]] datata 1982. La statua è stata fatta costruire dall'allora parroco della chiesa.


===La recente ristrutturazione===
Negli anni 2000 la chiesa è stata oggetto di lavori di ristrutturazione.
Negli anni 2000 la chiesa è stata oggetto di lavori di ristrutturazione.



Versione delle 14:52, 7 giu 2017

Chiesa di Santa Maria del Carmine
La chiesa di Santa Maria del Carmine, piazza Mario di Leo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Puglia
Localitàstemma Monte Sant'Angelo
Coordinate41°42′21.67″N 15°57′36.22″E / 41.70602°N 15.96006°E41.70602; 15.96006
Religionecattolica
DiocesiArcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Inizio costruzione1577

La chiesa di Santa Maria del Carmine è una chiesa cattolica situata a Monte Sant'Angelo, nel Gargano (provincia di Foggia).

Storia

La chiesa nasce come struttura conventuale dei padri dell'Ordine del Monte Carmelo. I lavori relativi alla sua costruzione prendono avvio nel 1577 in una zona del territorio di Monte Sant'Angelo posto allora al di fuori della cinta muraria urbana. I riti religiosi inizialmente sono officiati nella preesistente cappella periferica intitolata a santa Maria di Loreto che, nel tempo, viene ampliata alla bisogna.

Solo nel 1700 la chiesa viene completata raggiungendo le dimensioni e la tipologia architettonica quale si conserva ancora oggi. Ciò si evince da una scritta litica posta sotto il frontone ad arco spezzato, sovrastante il portale d'ingresso, e sia sul coronamento del prospetto dell'edificio di culto; ambedue riportano la seguente datazione in numeri romani: MDCCXC (1790), essendo stato firmato il contratto di costruzione il 1º gennaio 1782 dal priore, padre Michele Maria Rago, e da un capomastro abruzzese, già impegnato in città per altre commissioni.[1]

Nella piazza che ospita la chiesa è situata una statua di Padre Pio da Pietrelcina datata 1982. La statua è stata fatta costruire dall'allora parroco della chiesa.

Negli anni 2000 la chiesa è stata oggetto di lavori di ristrutturazione.

Descrizione

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni