Lele Martini: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix incipit +da correggere (soprattutto la sesta stagione)
+citazione necessaria sugli eventi futuri
Riga 25: Riga 25:
{{quote|Ciao famiglia|Lele Martini alla sua famiglia}}
{{quote|Ciao famiglia|Lele Martini alla sua famiglia}}


'''Gabriele "Lele" Martini''' è un [[personaggio immaginario]] e [[protagonista]] della prima, seconda e sesta stagione (nonché [[guest star]] della prima puntata della terza stagione e dell'ultima puntata della quarta stagione) della [[serie televisiva]] italiana ''[[Un medico in famiglia]]''. Tornerà anche nella settima stagione in produzione per il [[2011]].
'''Gabriele "Lele" Martini''' è un [[personaggio immaginario]] e [[protagonista]] della prima, seconda e sesta stagione (nonché [[guest star]] della prima puntata della terza stagione e dell'ultima puntata della quarta stagione) della [[serie televisiva]] italiana ''[[Un medico in famiglia]]''. {{citazione necessaria|Tornerà anche nella settima stagione in produzione per il [[2011]].}}


==Storia==
==Storia==

Versione delle 19:12, 28 ott 2010

Voce principale: Un medico in famiglia.

Template:Infobox personaggio fittizio

«Ciao famiglia»

Gabriele "Lele" Martini è un personaggio immaginario e protagonista della prima, seconda e sesta stagione (nonché guest star della prima puntata della terza stagione e dell'ultima puntata della quarta stagione) della serie televisiva italiana Un medico in famiglia. Tornerà anche nella settima stagione in produzione per il 2011.[senza fonte]

Storia

Prima stagione

Lele è il padre di Maria, Ciccio e Annuccia e figlio di Nonno Libero. Da più di un anno è vedovo di Elena, morta in un incidente d'auto. Insieme alla sua famiglia si trasferisce dal centro di Roma a Poggio Fiorito, una zona residenziale in periferia. In una delle prime puntate Lele decide di non denunciare la donna responsabile dell'incidente in cui era morta sua moglie, anche grazie ad un dialogo con questa signora in un bar. La scena più commovente di questa parte della prima stagione è quando, quella mattina, dopo essere ritornato a casa dal tribunale, con tutta la famiglia in casa, bussano alla porta, Lele va ad aprire e trova un bambino, che gli tira i pantaloni, lo fa chinare, gli dà un tenerissimo bacio sulla guancia, e gli dice: "Questo è da parte della mia mamma, grazie". Da qui inizieranno tutte le vicende della famiglia Martini: Lele va a lavorare in Asl dove lo affiancano i colleghi Mariano, Laura, innamorata di Lele ma mai ricambiata, la fisioterapista Tea e l'infermiera Jessica, confidente di Lele, Jonis, il capo della Asl, Giorgio Giorgi, molto esigente con gli altri medici e Oscar che sostituisce la partente Laura. Infine giunge anche Irene, una sua ex fiamma, e tra i due sboccia l'amore. Ma Lele è da sempre innamorato di Alice Solari, sua cognata e sorella di Elena. Irene dice a Lele di non volere andare con lui ed i suoi amici a Milano al matrimonio di Pietro, un amico di Alice e di Lele, Lele scopre inoltre che Irene gli ha nascosto di avere vinto una borsa di studio a Boston. Irene, a causa della scadenza del suo contratto alla Asl di Roma, deve chiedere il trasferimento, Lele tenta il tutto per tutto, chiede ad Irene se vuole sposarlo. Lele non sembra soffrire la partenza di Irene. Inseguito i due si lasciano e proprio quando Irene vuole riappacificarsi con Lele scopre che è innamorato di Alice. Nell'ultimo episodio Alice sta partendo per l'Africa e Lele non ce la fa più a nascondere i sentimenti per la sua amata cognata, così mentre lei sta partendo con l'aereo, le urla che la ama.

Seconda stagione

Dopo il ritorno di Alice in Italia, i due decidono di mettersi insieme. I due fanno sapere alla propria famiglia della loro unione: tutti sono contenti, nel sapere della lieta novella. Alice inizialmente è gelosa della fotografa Clara, vecchia fiamma di Lele; in seguito sarà angosciata dal dover prendere il posto della sorella in famiglia. Rifugiandosi nel paesino dove in seguito Lele ed Alice si sposeranno, quando Lele la raggiunge e la trova sulle rive del lago che circonda questo paesino, le dice: "Tu non mi stai portando via ad Elena, è il destino che ha portato via lei a me". Alla fine i due decidono di convolare a nozze, e per l'occasione arriverà a fare da testimone Giulio, che si era trasferito in Africa. Quando poi Lele ed Alice si sono finalmente sposati, lei sviene in macchina ed ha un aborto spontaneo: Alice non sapeva nemmeno di essere incinta e quindi, per non far preoccupare la famiglia, fingono di essere ancora in Brasile. Poco dopo Alice dall'ecografia scopre l'arrivo di due gemelli, un maschietto ed una femminuccia e Lele è molto emozionato. Poco dopo Nilde rimane incinta, e a Sanremo partorisce un bambino mulatto, figlio di uomo ignoto ai Martini, chiamerà il suo bambino Lele Junior, in onore del fratello, con cui c'erano stati dei malintesi. Nell'ultimo episodio Alice partorisce i due bambini e Lele diventa il nuovo primario dell'Asl sperimentale di Poggio Fiorito a causa della scomparsa di Giorgi, morto a causa di una crisi di rigetto, avvenuta dopo avere subito un trapianto di rene.

Terza stagione

(Presente solo nel primo episodio)

Lele parte per l'Australia per studiare una nuova cura per una malattia infantile rarissima assieme ad Alice e i gemellini. Lo vediamo in un video a casa Martini, fatto dallo stesso Lele prima di partire. Saluta prima di tutto la piccola Annuccia, sua sorella Nilde, Ciccio, e infine Maria. Ammette per la prima volta di essere fiero della scelta della figlia che vuole diventare medico come il proprio papà. Saluta come di consueto suo padre Libero, e si dice dispiaciuto di averlo lasciato da solo ad occuparsi della famiglia. Nelle puntate successive Lele riappare insieme a Elena (Beatrice Bocci) in un vecchio filmino, rivisto con nostalgia da Maria ed Annuccia.

Quarta stagione

(Presente solo nell'ultimo episodio)

Dopo la comunione di Annuccia, a cui non ha potuto partecipare, Lele torna a casa dopo tre anni di assenza e la situazione è un po' cambiata: suo padre si è sposato con sua suocera, sua figlia sta per sposarsi con un uomo che lui non ha mai visto ma di cui ha sempre e solamente sentito parlare e soprattutto Annuccia è diventata più grande ed autonoma. Viene accolto da Torello che lo scambia per un cliente e lo informa della morte del padre. Lele corre direttamente a casa, lasciando le valigie sul marciapiede, incontrano una psicologa e una spagnola che lo scambiano per il controllor della torta di Cettina. Lele è sempre più preoccupato e corre nella stanza del padre dove viene accolto con grande stupore da tutti e soprattutto vede il padre ancora vivo, dal momento che Torello lo aveva scambiato per un'altra persona alla quale stava preparando le onoraze funebri per il deceduto genitore di quest'ultima. Però Annuccia non gli perdona di essergli stato vicino e questo fa cadere Lele in grande depressione, capendo di essere stato troppo lontano dalla famiglia. Riuscirà poi a riconquistare il cuore di Annuccia anche grazie all'aiuto di Nonno Libero. Incontra poi Nilde, sua sorella, Maria e Guido. Gli ultimi due gli informano del loro matrimonio e Lele sviene sul divano ammettendo che è ancora troppo presto prima che i due si sposino. Con Guido non è in buoni rapporti fin dall'inizio, ma poi la situazione cambia a loro favore: grazie a Lele, Guido potrà partire con Maria per l'Africa, mentre Lele diviene il nuovo primario dell'ospedale famiglia.

Quinta stagione

(Non presente)

Dopo essere rimasto a Roma per tre anni come primario dell'Ospedale Famiglia di Guido, Lele parte con Alice e i due gemelli per la Francia. Qui Lele partecipa ad un convegno insieme ad altri suoi collaboratori. Si presume abbia lasciato l'ospedale famiglia nelle mani di Oscar. Durante la stagione non compare, ma chiama per telefono Sarita Dhavi, una dottoressa del poliambulatorio fondato da Emilio Villari, invitandola a partecipare ad un concorso per aspiranti medici della Sorbona.

Sesta stagione

Separatosi da Alice e ormai medico di fama, Lele è diventato docente della Sorbona di Parigi. Torna a Roma per il matrimonio del suo secondo figlio, Ciccio, che com’è tradizione dei Martini si sposa presto, insieme ai due gemellini Elena e Libero Jr, detto Bobò. Lele capisce che la famiglia ha bisogno di lui e che suo padre non è più in grado di tenere a bada tutto da solo. Dopo una discussione con sua sorella, Lele capisce di essere stato troppo lontano da casa e, con grande sorpresa di tutti, decide di rimanere a Roma. Lele riuscirà a riacquistare la fiducia di Annuccia e di Ciccio, dopo che quest'ultimo è stato lasciato da Miranda sull'altare. Oscar decide di non continuare nella direzione della clinica e propone a Lele di prendere il suo posto, ma questi rifiuta per favorire suo genero Guido. Torna comunque a lavorare in clinica. Si innamora di Bianca, la sorella di Giulio, ma si invaghisce di Fanny Levantesi, una nuova assistente della clinica[1]. Inseguito Lele torna a Parigi per qualche giorno e lascia per un po' il comando a Nonno Libero ed Enrica, tornano dalla Puglia per festeggiare insieme alla famiglia le vacanze natalizie. Ritornato a Roma scopre da Fanny che alcuni uomini gettando dei rifiuti tossici in un fiume, provocano delle reazioni allergiche e dei malori alle persone che bevono nel fiume. Così, durante la vigilia, accumulano di nascosto delle prove. Intanto Maria partorisce Paola Enrica Ave Zanin e così Lele diventa nonno. Per aiutare Guido, si offre nel sostituirlo in ospedale, cercando anche di sistemare le cose con Fanny. Quest'ultima però riesce a trattenere Lele, che finisce con l'innamorarsene. Mentre si ritrovano in ascensore, lui e Fanny rimangono bloccati e mentre si baciano vengono sorpresi da un'amica di Annuccia che gli scatta una fotografia. Il giorno dopo Annuccia, scoperta la verità, inizia a litigare con il padre e non lo perdona per quello che ha fatto. A differenza della famiglia che decide di accettare in Fanny una donna che può far felice Lele. Inseguito al ritorno di Bianca dall'Olanda, Lele scopre che la storia tra la sorella di Giulio e Hans (il fidanzato) è finita. Davide confessa a Lele di essere innamorato di Fanny. Lele, in grande imbarazzo, non gli rivela di avere una relazione con la ragazza. Ma Davide scopre la cosa inseguito e decide di non lavorare più con Lele e Fanny. Sarà Lele a fargli cambiare idea riaquistando la fiducia del ragazzo. Intanto Fanny decide di presentare Lele alla sua famiglia. Il medico non vorrebbe dare questa notizia ai genitori della ragazza, ma alla fine si fa convincere da quest'ultima. Tra i genitori di Fanny e Lele nasce un grande rapporto di amicizia, tanto che il dottore e il padre della ragazza si conoscevano già da moltissimi anni. Bianca riceve l’incarico di preparare una scultura di cioccolato nientemeno che dal Vaticano. Ma i gemellini e Inge la riducono in briciole. Lele aiuta Bianca, riuscendo alla fine a creare un vero capolavoro. Dopo aver lavorato tutta la notte, Lele e Bianca si baciano: il medico capisce allora di essere innamorato di Bianca e decide di chiudere la storia con Fanny. Ma proprio quest'ultima annuncia a Lele di aspettare un bambino. Il medico allora è costretto a rinunciare a Bianca. Inseguito però Lele scopre che le analisi di Fanny sono state scambiate e quindi la ragazza non è incinta. I due decidono di lasciarsi e ora Lele può stare con Bianca. Però quest'ultima sta per ritornare in Olanda. In occasione del compleanno di Lele, la famiglia Martini gli organizza un compleanno a sorpresa per Lele. Dopo alcuni momenti felici, Lele sente il bisogno di andare da Bianca, ma una notizia sconvolgente lo costringe a rimanere a Roma. Guido, infatti, ha tradito Maria. Quando poi Maria va a vivere da sola, Lele va a Londra e dichiara il suo amore per Bianca, annunciandogli che ha deciso di rimanere per sempre a Roma. Dopo una notte passata insieme, Bianca scrive una lettera a Lele, dicendogli di voler tornare in Olanda e di non rinunciare alla grande opportunità di interprete che gli si para di fronte. Lele straccia la lettera e torna malinconico a Roma. Giulio fa chiamare Lele sull'isola dei coraggiosi, fingendosi malato. Inseguito alle doppie nozze di Libero e di Ciccio, Inge e Bobò decidono di far incontrare Lele e Bianca organizzandogli una fuga d'amore. Lele si incontra con Bianca e i due si confessano eterno amore e decidono di sposarsi.

Voci correlate

Note

  1. ^ Il cuore di Scarpati conteso dalla Cavallin e Misasi, in RealityShow, 27 febbraio 2009. URL consultato il 28-03-2009.

Collegamenti esterni