Episodi di Riverdale (sesta stagione): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 365: Riga 365:


=== Trama ===
=== Trama ===
A causa della maledizione di Percival, la cometa di Bailey è diretta a Riverdale e una barriera viene posta intorno alla città. Anche se nessuno può uscire, le persone possono comunque entrare. Heather e Cheryl chiedono ad Abigail come distruggere la cometa. Cheryl ha in programma di usare i suoi poteri della Fenice per distruggere la cometa, ma ciò comporterà la morte di uno o più di coloro che sono stati resuscitati. Archie decide di fare la proposta di matrimonio a Betty, ma lei decide di aspettare fino al passaggio della cometa. Inseguito però è lei che lo chiede a lui scegliendo finalmente la luce nella propria vita e lui accetta. Jughead e Tabitha escono con Tabitha usando le sue capacità [[Cronocinesi|cronocinetiche]] per vedere lei e Jughead avere una famiglia e invecchiare insieme. Heather lancia un incantesimo per consentire ad Abigail e all'antenata di Toni, Thomasina, di trascorrere un'ultima volta insieme usando i corpi di Cheryl e Toni. Veronica ha intenzione di sottrarre i poteri da ogni membro della banda e darli a Cheryl in modo che abbia abbastanza potere per distruggere la cometa e mantenere tutti in vita: grazie a Cheryl, la cometa viene distrutta. Il giorno successivo, i residenti di Riverdale vengono rimandati indietro nel tempo fino all'anno [[1955]] con solo Jughead che ricorda gli eventi accaduti.
A causa della maledizione di Percival, la cometa di Bailey è diretta a Riverdale e una barriera viene posta intorno alla città. Anche se nessuno può uscire, le persone possono comunque entrare. Heather e Cheryl chiedono ad Abigail come distruggere la cometa. Cheryl ha in programma di usare i suoi poteri della Fenice per distruggere la cometa, ma ciò comporterà la morte di uno o più di coloro che sono stati resuscitati. Archie decide di fare la proposta di matrimonio a Betty, ma lei decide di aspettare fino al passaggio della cometa. In seguito però è lei che lo chiede a lui scegliendo finalmente la luce nella propria vita e lui accetta. Jughead e Tabitha escono con Tabitha usando le sue capacità [[Cronocinesi|cronocinetiche]] per vedere lei e Jughead avere una famiglia e invecchiare insieme. Heather lancia un incantesimo per consentire ad Abigail e all'antenata di Toni, Thomasina, di trascorrere un'ultima volta insieme usando i corpi di Cheryl e Toni. Veronica ha intenzione di sottrarre i poteri da ogni membro della banda e darli a Cheryl in modo che abbia abbastanza potere per distruggere la cometa e mantenere tutti in vita: grazie a Cheryl, la cometa viene distrutta. Il giorno successivo, i residenti di Riverdale vengono rimandati indietro nel tempo fino all'anno [[1955]] con solo Jughead che ricorda gli eventi accaduti.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 11:31, 3 set 2022

Voce principale: Riverdale (serie televisiva).

La sesta stagione della serie televisiva Riverdale, composta da 22 episodi, è trasmessa in prima visione assoluta dalla rete televisiva The CW in due parti: la prima dal 16 novembre 2021 al 14 dicembre 2021[1] e la seconda dal 20 marzo al 31 luglio 2022.[2]

In Italia la stagione è inedita.

L'antagonista principale della stagione è Percival Pickens.

Titolo originale[3] Titolo italiano Prima TV USA[3] Prima TV Italia
Prima parte: Rivervale
1 Chapter Ninety-Six: Welcome to Rivervale Capitolo novantasei: Benvenuti a Riverdale 16 novembre 2021
2 Chapter Ninety-Seven: Ghost Stories Capitolo novantasette: Storie di fantasmi 23 novembre 2021
3 Chapter Ninety-Eight: Mr. Cypher Capitolo novantotto: Il signor Cypher 30 novembre 2021
4 Chapter Ninety-Nine: The Witching Hour(s) Capitolo novanta: Le ore delle streghe 7 dicembre 2021
5 Chapter One Hundred: The Jughead Paradox Capitolo cento: Il paradosso di Jughead 14 dicembre 2021
Seconda parte: Riverdale
6 Chapter One Hundred and One: Unbelievable 20 marzo 2022
7 Chapter One Hundred and Two: Death at a Funeral 27 marzo 2022
8 Chapter One Hundred and Three: The Town 3 aprile 2022
9 Chapter One Hundred and Four: The Serpent Queen's Gambit 10 aprile 2022
10 Chapter One Hundred and Five: Folk Heroes 17 aprile 2022
11 Chapter One Hundred and Six: Angels in America 24 aprile 2022
12 Chapter One Hundred and Seven: In the Fog 1º maggio 2022
13 Chapter One Hundred and Eight: Ex-Libris 8 maggio 2022
14 Chapter One Hundred and Nine: Venomous 15 maggio 2022
15 Chapter One Hundred and Ten: Things That Go Bump in the Night 22 maggio 2022
16 Chapter One Hundred and Eleven: Blue Collar 29 maggio 2022
17 Chapter One Hundred and Twelve: American Psychos 12 giugno 2022
18 Chapter One Hundred and Thirteen: Biblical 26 giugno 2022
19 Chapter One Hundred and Fourteen: The Witches of Riverdale 10 luglio 2022
20 Chapter One Hundred and Fifteen: Return to Rivervale 17 luglio 2022
21 Chapter One Hundred and Sixteen: The Stand 24 luglio 2022
22 Chapter One Hundred and Seventeen: Night of the Comet 31 luglio 2022

.

Prima parte: Rivervale

Premessa: la prima parte della sesta stagione è una serie evento di 5 episodi ambientata a Rivervale, un universo parallelo in cui molti eventi delle stagioni precedenti non sono successi. Quindi quasi tutto quello che succede non ha a che vedere con le storie dello svolgimento lineare delle altre stagioni di Riverdale.

Capitolo novantasei: "Welcome to Rivervale"

  • Titolo originale: Welcome to Rivervale
  • Diretto da: Gabriel Correa
  • Scritto da: Roberto Aguirre-Sacasa
  • Codice di produzione: T13.23301

Trama

Nella cittadina di Rivervale, un nuovo giorno inizia, con tutti i personaggi che si apprestano a svolgere le loro normali attività. Tuttavia a Thornhill, dimora di Cheryl, le attività iniziano a diventare fastidiose per il resto della cittadina. Comunque la prima citata Cheryl aiuta Toni e Fangs a prendersi cura del loro bambino, il piccolo Anthony; Tabitha e Jug vivono insieme e Archie e Betty, conviventi, discutono circa l'avere figli. Cheryl invita tutti alla sua festa dell'acero, in cui Archie e Betty vincono il premio come re e regina durante una gara facente parte della festa. Durante la notte successiva, dopo essersi addormentato dopo una notte di sesso con Betty, Archie riceve una chiamata proveniente dal luogo della festa del giorno prima, in cui si dice che proprio Betty, lì fino a poco tempo prima, sta venendo ferita, e ovviamente il ragazzo accorre al luogo. Una volta lì, si rende conto che stanno tutti (ragazzi e genitori) preparando un sacrificio, inclusa Betty, che gli rivela di aver concepito un bambino con lui quella notte ed essere pronta quindi per sacrificare Archie. Quest'ultimo viene stordito da Veronica con una pietra e successivamente ucciso da Cheryl.

  • Guest stars:
  • Ascolti USA: 0,33%

Capitolo novantasette: "Ghost Stories"

  • Titolo originale: Ghost Stories
  • Diretto da: Gabriel Correa
  • Scritto da: Janine Salinas Schoenberg
  • Codice di produzione: T13.23302

Trama

A Thornhill, Nana Rose e Cheryl festeggiano la ricrescita degli aceri, quando vengono interrotti da Juniper, uno dei gemelli, che sta venendo affogato da una strana entità paranormale, che si scopre essere La Llorona. Toni e Betty allora investgiano sull'entità, che causa non pochi problemi alle due ragazze: Betty smette improvvisamente di essere incinta e Toni scopre che l'entità sta prendendo di mira il suo piccolo bambino. Scoprono che questo spirito maligno è stato invocato da Darla, arrabbiata con Toni perché aveva ucciso il suo bambino durante uno scontro con tra Serpents e Ghoulies. Toni allora decide di sacrificare la sua vita per quella del suo bambino, facendosi prendere dall'entità ed entrando nel lago, affogando con lei. Il piccolo Anthony viene affidato a Betty. Nel frattempo, le coppie (Tabitha e Jug, Veronica e Reggie) hanno vari problemi a causa di alcune presenze paranormali, che riescono tuttavia ad essere risolte.

Capitolo novantotto: "Mr. Chyper"

  • Titolo originale: Mr. Chyper
  • Diretto da: Jeff Woolnough
  • Scritto da: Greg Murray
  • Codice di produzione: T13.23303

Trama

Pop Tate, mentre parla con Tabitha, scorge dalla finestra una figura losca, che riconosce come il diavolo mostratosi nella sua vera forma, il quale causa un infarto a Pop. Nel mentre Reggie manifesta problemi a dormire a causa della prossima apertura del casinò. Tornando a Pop, il diavolo compare una volta che egli è in ospedale ancora incosciente, presentandosi come il signor Louis Chyper, chiedendo a Tabitha l'anima di Pop. Tabitha è riluttante all'idea, quindi il diavolo chiede di avere il Diner in cambio, stipulando un patto. Tabitha racconta tutto a Jug, che spera di parlare con il diavolo in persona. Intanto il diavolo va a parlare con i vari personaggi: a Kevin offre un brillante futuro in cambio di vendergli la sua anima, vuole l'anima di Reggie, mentre fa un accordo con Veronica per vendergli l'anima del suo vecchio amico Nick St. Clair. Nel frattempo Betty ha un incontro con il Trash Bag Killer, a quanto pare arrestato, che tuttavia sembra non essere autentico quando Glen la informa che il Trash Bag Killer non è mai stato catturato. Con Jug, il diavolo propone due opzioni: Jug scrive tutta la storia del diavolo ma poi non sarà più in grado di scrivere per il resto della vita oppure dimentica di aver saputo le più oscure verità ma potrà scrivere: sceglie la seconda opzione. Nick viene offerto in sacrificio, mentre Tabitha e Pop riescono ad avvelenare il diavolo grazie a delle gocce magiche. Infine viene rivelato che Glen è morto ed è stato sepolto sotto la casa dei Cooper.

Capitolo novantanove: "The Witching Hour(s)"

  • Titolo originale: The Witching Hour(s)
  • Diretto da: James DeWille
  • Scritto da: Arabella Anderson
  • Codice di produzione: T13.23304

Trama

L'intera vicenda presenta un continuo passaggio fra le vicende di tre epoche: 1892, 1957 e 2021 (nel presente).

1892: Thomasina Topaz è un'insegnante alla scuola di Abigail Blossom, mentre suo fratello James è in guerra al fronte. Dopo essere sopravvissute alla polio, Abigail chiede a Thomasina se lei è sposata o meno, trovando una risposta riluttante alla domanda da parte della giovane ragazza. Thomasina chiede ad Abigail se può insegnare alle ragazze della scuola la cometa di Haley, che a breve passerà, ma lei è dubbiosa all'idea. Thomasina ed Abigail si baciano, tuttavia sapendo di non poter rendere pubblico per nessun motivo ciò che è successo. Improvvisamente bussano alla porta, cercando Thomasina accusata di crimine, che inizialmente Abigail riesce a nascondere, dicendo agli ufficiali di andarsene subito per cause di polio all'interno della dimora. Thomasina confessa ad Abigail di avere avuto un marito e di averlo ucciso, essendo lui violento e crudele con lei. Le due ricevono una inaspettata visita da parte di Fen Fogarty, che informa Abigail che suo fratello James è morto, rivelando che il fratello le aveva arrangiato il matrimonio proprio con lui. Scoprendo che la proposta di James era falsa, Abigail si offre di sposare Fen avendo poi nei piani di ucciderlo per vivere con Thomasina, tuttavia Fen è più veloce ed ha già ucciso la ragazza. Abigail colpisce Fen che, con il suo ultimo respiro, maledice Abigail in nome della cometa.

1957: Tammy vuole lavorare al Pop's anche se suo marito non vuole, quindi Poppy da a Tammy del veleno da mettere nella colazione del marito. Poppy ha un salone di bellezza dove discute con le sue amiche dell'imminente passaggio della cometa di Haley, Tammy propone di vederla tutti assieme. L'amica Bitsy rivela di non essere felice nel suo matrimonio, per il marito Jack bisognerebbe solo avere un altro bambino, su cui ovviamente Bisty non concorda. Poppy le propone una soluzione liquida per evitare di avere bambini, Bisty improvvisamente la bacia. Poppy si confronta con Jack, che la accusa di aver baciato sua moglie (quando in realtà è Bisty ad aver baciato lei), minacciando di ucciderla. Dopo il bacio, nessuno si presenta più al suo salone, anzi, arrivano gli ufficiali intimandole di abbandonare la città, essendosi permessa di dare consigli alle donne che contrastano quelli dei loro mariti. Dopo una visita da Pop's, Poppy viene arrestata con l'accusa di essere una simpatizzante comunista. Il poliziotto Kirk Keller pretende soltanto una confessione da Poppy, che però lei non dà. Bitsy la prega di confessare, anche se non è vero, per salvarsi, mostrando di essere incinta e quindi di aver seguito gli ordini di Jack, dicendo che alla fine aveva ragione lui. Dopo aver partorito il bambino, il giorno del passaggio della cometa, ed essere andato tutto come volevano gli uomini, Poppy viene comunque messa agli arresti domiciliari.

2021: A Thornhill oggi c'è una lezione sulla cometa di Haley, che passerà quella sera (passa ogni 65 anni). Britta chiede a Cheryl se anche Nana Rose può vederla quella sera, ma Cheryl le risponde che la nonna è molto malata e debole ed è a letto. Cheryl, quella sera, sarà a fianco a lei per cercare di fare un rituale e vedere nell'aldilà, ormai prossimo per Nana Rose. Britta interrompe il rituale chiedendo di poter entrare anche lei nella stanza con Cheryl e Nana Rose, e le viene concesso. Arriva Sabrina Spellman e iniziano tutte insieme l'incantesimo di trasferimento, un incantesimo di scambio di corpi fattibile solo la notte della cometa di Haley, tranne Britta che lascia la stanza. L'anima di Nana Rose viene trasferita nel corpo di Cheryl e viceversa, permettendo a Nana di poter vivere per sempre.

Capitolo cento: "The Jughead Paradox"

  • Titolo originale: The Jughead Paradox
  • Diretto da: Gabriel Correa
  • Scritto da: Roberto Aguirre-Sacasa
  • Codice di produzione: T13.23305

Trama

Il cadavere del narratore Jughead è presente ai bordi di una strada, mentre dai Cooper Archie è risorto dalla morte. Tutti i personaggi hanno avuto strani sogni, ossia le vicende avvenute nelle precedenti puntate, tra cui Jug che vive una fortissima esplosione. Si svegliano tutti e sembra non essere successo assolutamente nulla, Jug torna a scuola dove vede tutti i suoi compagni ringiovaniti e senza alcuna esperienza di ciò che è passato, come se dovessero approcciarsi al loro primo giorno di scuola. Allora fugge in bagno per capire se è tutto un sogno, bagnandosi la faccia, dove lo raggiunge Ben Button, che doveva essere morto anni prima in teoria secondo la sua memoria. Betty riceve una chiamata dal dottor Curdle Jr, che gli dice di aver trovato il cadavere di Jug, ma Jug è vivo e vegeto vicino a lei. Jughead inizia a rendersi conto che qualcosa non va decisamente in questo universo, rendendosi anche conto che il cartello in strada dice da una parte Rivervale e dall'altra Riverdale. Cerca di convincere tutti i ragazzi che stanno vivendo in un universo parallelo e questo va fermato. Leggendo i fumetti, si rende conto che niente combacia con quello che si ricorda (gli eventi di Riverdale) e condivide i fumetti con tutti, che si rendono conto della verità. Solo uno dei due universi è salvabile, se non se ne salva nemmeno uno entrambi collasseranno. Secondo ethel l'unico salvabile è il primo, Riverdale, quello originale. Intanto Veronica ha a che fare con due versioni di Reggie che la corteggiano, dimostrando che le cose sono finite nel caos. Jughead scopre che dietro a tutto ci sono Dilton ed Ethel, entrambi morti secondo Jughead. Dopo una serie di eventi, tra cui la morte per soffocamento di molti personaggi, uccisi da Archie, Jughead riesce a ristabilire la normalità, ma non prima di fermare la bomba che, a Riverdale, avrebbe dovuto uccidere Archie e Betty (piazzata da Hiram a fine stagione 5). Per tornare a Riverdale, un Jughead deve rimanere nel bunker di Rivervale e scrivere per sempre. Tornati a Riverdale, si torna agli eventi di fine stagione 5, tranne per la bomba evitata, in quanto i ragazzi vengono avvisati e lasciano la casa in tempo.

Capitolo centouno: "Unbelievable"

  • Titolo originale: Unbelievable
  • Diretto da: James DeWille
  • Scritto da: James DeWille

Trama

Alice è preoccupata per Betty dopo l'esplosione a casa di Andrews e la porta d'urgenza in ospedale. Mentre è lì, Betty nota una “energia negativa” irradiarsi da un inserviente maschio e scopre che era un precedente tossicodipendente che ha tagliato la gola a un'infermiera. Archie e Betty in seguito lo affrontano. Jughead lotta con il suo udito dopo l'esplosione e un medico conferma che ha una parziale sordità in entrambe le orecchie. I Ghoulies si confrontano con Zanne e Toni e confermano che l'esplosione è avvenuta su ordine di Hiram. Veronica cospira per far uccidere Hiram. Il padre di Reggie ha un attacco al cuore e, vedendo la sua tristezza, tenta di commissionare la sua morte quando ormai è troppo tardi. Archie attacca i Ghoulies dopo aver appreso che l'esplosione gli ha permesso di acquisire maggiore forza. Cheryl tenta di invertire la maledizione di Abigail, ma si rende conto di aver posseduto il corpo di Britta. Nana Rose e Cheryl eseguono un esorcismo, ma Nana Rose manda lo spirito di Abigail nel corpo di Cheryl permanentemente. Mentre lavora al caso di Hiram, Glen aggredisce sessualmente Betty e lei lo fa licenziare. Glen viene poi visto nella sua macchina e Trash Bag Killer gli mette un sacco della spazzatura sopra la testa, soffocandolo.

Capitolo centodue: "Death at a Funeral"

  • Titolo originale: Death at a Funeral
  • Diretto da: Tara Dafoe
  • Scritto da: Ted Sullivan

Trama

Hermione arriva a Riverdale, apprendendo che Veronica era responsabile della morte di Hiram. Al funerale di Hiram si presenta solo Reggie e dice di amare Veronica. Archie è dotato di palladio trovato sul sito da uno dei suoi lavoratori. Con il palladio in suo possesso, Archie cade attraverso le assi al secondo piano e si ferisce, sfidando le sue aspettative di essere indistruttibile. Altrove, Betty e la sua unità danno la caccia al Trash Bag Killer dopo aver appreso che Glen è tenuto prigioniero da lui. Betty viene incontrata in ufficio una notte dal killer, che minaccia la vita di Archie. Si preoccupa di non poter vedere la sua aura minacciosa sulle persone. Archie e Betty si rendono conto che il palladio e il killer sono la rispettiva "kryptonite" per i loro ritrovati "superpoteri". Lo stesso operaio edile, vestito da TBK, in seguito tiene prigioniero Archie in soffitta, e Bingo, il cane di Archie, lo attacca, facendolo cadere attraverso il muro. Nana Rose cospira con lo spirito di Abigail per aiutare i Blossom a reclamare Riverdale, ma Abigail viene distratta da Toni, che assomiglia a Thomasina. Nana Rose critica la distrazione di Abigail con Toni e viene successivamente bandita da Abigail. Tabitha aiuta Jughead a venire a patti con la sua sordità presentandolo a un altro scrittore sordo. Betty decide di lasciare Riverdale per attirare il killer all'FBI una volta per tutte. Mentre scrive, Jughead ascolta i pensieri di Tabitha e si rende conto che la sua sordità potrebbe essere un travestimento per la sua capacità di leggere nel pensiero.

Capitolo centotré: "The Town"

  • Titolo originale: The Town
  • Diretto da: Rob Seidenglanz
  • Scritto da: Brian E. Paterson

Trama

Percival scrive un articolo in cui esprime il suo disprezzo per Riverdale, cosa che fa arrabbiare Archie. Durante una riunione del municipio, Percival suggerisce di rimuovere la popolazione senzatetto di Riverdale, ma Archie ribatte con un piano per costruire alloggi per i senzatetto a Sketch Alley e cerca fondi da Toni e Tabitha. Mentre lavora al progetto, Kevin viene attaccato da Doc con un martello. Veronica e Reggie lottano per ottenere l'approvazione di usare il loro casinò, Babylonium, come luogo di rilancio della città, ma Alice crede che non sia l'ideale avere il nome dei Lodge associato al rebranding della città. Proprio mentre Veronica e Reggie stanno elaborando un piano per avere il consiglio dalla loro parte, scoprono che un uomo si è impiccato nel loro casinò e scoprono che Percival ha sussurrato qualcosa all'uomo prima del suo suicidio. Britta tenta di attirare lo spirito di Abigail fuori dal corpo di Cheryl entrando nel paesaggio onirico di Abigail, che trova Cheryl tormentata da un frutto di Penelope. Britta riformula la percezione di Cheryl in modo che sia consapevole di essere in un paesaggio onirico e che Abigail l'ha posseduta. Jughead incontra Percival e, grazie al suo potere di leggere le menti, scopre che ha la capacità di controllare le menti. Betty fa visita ad Archie, rivelando di aver perso le tracce di Trash Bag Killer. Archie avverte Betty che Percival sta controllando le menti dei cittadini. Percival è visto fissare un consiglio di cittadini di Riverdale nel suo ufficio con un sorriso compiaciuto stampato in faccia.

Capitolo centoquattro: "The Serpent Queen's Gambit"

  • Titolo originale: The Serpent Quenn's Gambit
  • Diretto da: Antonio Negret
  • Scritto da: Danielle Iman

Trama

Percival propone di rimuovere Toni dal consiglio comunale a causa delle crescenti tensioni tra Serpents e Ghoulies. Tabitha tenta di proteggerla, ma il resto della città vota per rimuoverla, sostenendo Percival. Archie riunisce Betty e Jughead per arrivare al fondo dei piani di Percival. Nel frattempo, Abigail Blossom, che possiede ancora il corpo di Cheryl, tenta di uccidere Betty, Archie e Jughead con focaccine a base di arsenico. Quando il suo piano viene sventato, Abigail tenta di dare fuoco ad Archie nel parcheggio dell'El Royale. Betty la convince che Archie non è sopravvissuto all'incidente, la soffoca e la lega a un paletto, eseguendo un esorcismo, con lo spirito di Abigail diretto nella bambola Julian. Nel frattempo, Kevin chiama la signora Weiss per fare un controllo di salute su Anthony, vedendo Toni come una madre inadatta. Anthony viene catturato dai Ghoulies e i Ghoulies in seguito attirano i Serpents in una trappola con lo sceriffo sotto gli ordini di Percival. I Serpents vengono arrestati e i Ghoulies, ad eccezione del loro leader, vengono uccisi in una sparatoria con le forze dello sceriffo, sebbene il dottor Curdle Jr. creda che i Ghoulies si siano suicidati. Anthony viene restituito a Toni ma Kevin le dice che intende presentare domanda per la custodia primaria. Altrove, Veronica e Reggie affrontano Marty mentre è in via di guarigione, ma fa scelte sbagliate quando visita il Babylonium. Archie informa Betty e Jughead che crede che Percival intenda decimare completamente Riverdale.

Capitolo centocinque: "Folk Heroes"

  • Titolo originale: Folk Heroes
  • Diretto da: Gabriel Correa
  • Scritto da: Devon Turner

Trama

Il consiglio comunale consente un cartellone pubblicitario per Babylonium e rimuove lo slogan di Pop dallo slogan della città sui nuovi cartelli proposti, facendo arrabbiare Tabitha e Toni, che stanno perdendo gli affari. Percival combutta con Veronica, provocando una ricaduta con Reggie. Tabitha e Toni replicano le idee imprenditoriali del Babylonium, ma in seguito raggiungono un accordo con Veronica. Archie esegue una serie di imprese incredibili e invita KO Kelly a Riverdale per un incontro di boxe. Dopo che KO Kelly si è infortunato camminando nel traffico, Percival sfida Archie a una rissa, ma Percival nasconde il palladio nei suoi guantoni da boxe, causando gravi lesioni ad Archie durante la partita. Successivamente viene rivelato che Percival ha manipolato Alice e Betty per fargli conoscere le debolezze di Archie. Altrove, Britta lascia Thornhill e Cheryl sembra essere malata. Nana Rose assume un'infermiera notturna perché deve vegliare su Abigail. Quando Cheryl si sveglia al mattino, il corpo dell'infermiera si disintegra, lasciando solo i suoi piedi. Cheryl chiama Betty, che riferisce che si tratta di un raro caso di combustione umana spontanea. Tuttavia, Betty rimane a monitorare Cheryl, la cui temperatura continua a salire a livelli insondabili. Betty incontra un collega specializzato in rari casi e le viene detto che Cheryl è probabilmente una pirocinetica, il che le permette di controllare il fuoco con la mente. Betty aiuta Cheryl a controllare la sua nuova abilità, facendole capire che può usarla come una risorsa ottenuta grazie ad Abigail.

Capitolo centosei: "Angels in America"

  • Titolo originale: Angels in America
  • Diretto da: Claudia Yarmy
  • Scritto da: Evan Kyle

Trama

Tabitha e Jughead tentano di far dichiarare Pop's un punto di riferimento storico a Riverdale per bloccare il piano di Percival di smantellare il locale. Mentre è alla tavola calda, un uomo entra e spara a Tabitha, facendola saltare nel tempo, arrivando nel 1944 come Teresa Tate. Dopo che Teresa viene trovata a ospitare una giovane famiglia da Pop's, l'equivalente del 1944 di Percival tenta di farla arrestare. Tuttavia, Teresa fa mostrare all'angelo Percival la sua vera forma, facendo sanguinare gli occhi e rompendo le ossa. Un Percival arrabbiato torna più tardi alla tavola calda e spara a Teresa, innescando un altro salto temporale nel 1968. Tabitha assume la forma di Tina Tate e tenta di fermare l'assassinio di Martin Luther King Jr., ma senza successo. Un angelo le ricorda che deve fermare Percival in questa linea temporale. Dopo che l'assassinio di King è stato rivelato, un gruppo piange per i tentativi di Pop e Percival di farli arrestare per disordini. Tina fa licenziare Percival, ma lui lascia una bomba in cucina da Pop's. Quando la bomba esplode, Tabitha salta al 1999 e assume la forma di Tessa Tate. Il suo angelo in questo periodo di tempo la avverte di trovare il suo talismano da usare contro Percival nel presente. Tessa trova il suo talismano nel Santo Graal, allontanando Percival nel 1999 e tornando al presente. Tabitha si rende conto di essere cronocinetica ed è in grado di fermare il suo attaccante iniziale nel presente. Incontra Jughead, Cheryl, Betty e Archie per rivelare che devono combattere a tutti i costi per impedire a Percival di distruggere Riverdale, un evento futuro che secondo lei arriverà presto.

Capitolo centosette: "In the Fog"

  • Titolo originale: In The Fog
  • Diretto da: Jeff Woolnough
  • Scritto da: Chrissy Maroon

Trama

Mentre una fitta nebbia si riversa su Riverdale, Alice e Percival fanno uno spettacolo teatrale per ordinare il coprifuoco della città in modo da poter bloccare il piano della banda di smantellare il consiglio comunale. Cheryl con riluttanza permette a Penelope diventata suora di stare con lei, ma scopre che parla con lo spirito di Abigail. Cheryl, infuriata, fa perdere i sensi a Penelope e la tortura con i suoi poteri pirocinetici. Penelope consegna a Cheryl le lettere della sua cotta d'infanzia, Heather, in segno di pace prima di partire. Toni, Fangs e Kevin continuano a lottare per la custodia di Anthony. Mentre Kevin si prepara a parlare con loro durante la cena, incontra Moose alla Riverdale High. I due riallacciano il loro rapporto e fanno sesso, ma Kevin è ancora perseguitato dalla loro prima volta al liceo. Veronica e Reggie discutono seriamente del loro futuro dopo essere stati bloccati al Babylonium, e si rendono conto che entrambi hanno bisogno di cambiamenti nella loro vita. Tabitha e Jughead trascorrono la serata da Pop's, pianificando come bloccare Percival. Tabitha rivela che durante i suoi salti temporali nel futuro, ci sono pochi scenari in cui Jughead sopravvive al calvario con Percival, il che la preoccupa. Betty si apre con Archie sul Trash Bag Killer e rivela che sospetta di essere incinta. Dopo che la nebbia ha lasciato la città, è stato riferito che Percival è stato nominato sindaco di Riverdale. Betty e Archie attendono con ansia i risultati di un test di gravidanza.

Capitolo centootto: "Ex-Libris"

  • Titolo originale: Ex-Libris
  • Diretto da: Ruba Nadda
  • Scritto da: Aaron Allen

Trama

Il test di gravidanza di Betty è negativo e Reggie si trasferisce dal Pembrooke. Percival dà la caccia ai libri non restituiti della biblioteca da Jughead, Archie, Betty, Veronica e Cheryl, che non sono tutti in grado di ridare indietro le copie che hanno preso in prestito dalla biblioteca. Percival prende i loro effetti personali come garanzia finché non riescono a trovare i libri. Mentre ne è in possesso, Percival usa gli oggetti della banda per torturarli e scatenare il loro trauma più oscuro. Betty affronta i ricordi dell'infanzia con le prime gesta omicide di Hal; Archie affronta la sua relazione con la signorina Grundy; Jughead affronta le circostanze della morte di suo nonno; Veronica affronta l'essere sola e Cheryl incontra il fantasma di Heather nel suo passato. Reggie e Kevin vengono braccati da Percival per i libri, ma riescono a restituirli. Percival ottiene un alleato in Reggie, e durante un momento d’intimità, Percival e Kevin si baciano. Veronica va a letto con Heraldo, ma la mattina dopo lo scopre morto. Il dottor Curdle conferma la causa della morte come avvelenamento da un ragno vedova nera. La banda restituisce i libri a Percival e recupera i propri oggetti. Cheryl ospita un raduno in cui la banda brucia i loro oggetti, così che Percival non possa avere alcun controllo su di loro.

Capitolo centonove: "Venomous"

  • Titolo originale: Venomous
  • Diretto da: Lisa Soper
  • Scritto da: Tessa Leigh Williams

Trama

Archie lotta per superare la sua debolezza causata dal palladio per avere una possibilità contro Percival. Si rivolge a Cheryl per chiedere aiuto e lei le suggerisce di eseguire un rituale per aiutare a trasformare il suo corpo per sopportare il palladio. Il rituale ha successo e Archie e Betty si rallegrano. Nel frattempo, Veronica si scontra con Reggie per il controllo del Babylonium mentre impara a gestire la grande quantità di tossine che il suo corpo sta producendo. Cheryl si rivolge a Heather, andando contro il consiglio di Nana Rose. Altrove, Betty si rivolge a Jughead per chiedere aiuto per scoprire i suoi ricordi repressi di suo padre. Scopre che Alice è risultata positiva al gene del serial killer e che Hal e Alice hanno insabbiato un omicidio insieme prima che Hal assumesse il ruolo di Black Hood. Betty è arrabbiata con Alice per averla protetta dalla cura di suo padre e lei confronta con lei. Veronica riprende il controllo del Babylonium. Jughead incontra bei ricordi del suo tempo con Betty e Heather arriva a Thornhill con sorpresa di Cheryl.

Capitolo centodieci: "Chapter One Hundred and Ten: Things That Go Bump in the Night"

  • Titolo originale: Things That Go Bump in the Night
  • Diretto da: Gabriel Correa
  • Scritto da: Gigi Swift, Ryan Terrebonne

Trama

Heather allena Cheryl nelle arti arcane dopo aver rivelato a Cheryl di essere una strega. Nel frattempo, dopo aver visto un'aura minacciosa intorno a Dagwood, Betty consulta l'agente Drake per dare un senso alle sue visioni. Presumono che Betty veda solo l'aura attorno a coloro che non hanno il gene MAOA, ma quando Alice si rivolge a Betty per aver preso i gemelli dalla sua custodia, Betty vede un'aura attorno ad Alice. Betty vede anche un'aura attorno al suo riflesso nello specchio, minando la sua intuizione. Altrove, Veronica consulta Jughead per chiedere aiuto per attirare affari nel Babylonium. Reggie la ricatta, quindi ordina a Jughead di cancellare la sua memoria. Toni e Fangs continuano a lottare per la custodia di Anthony, mentre Fangs fatica a mantenere un lavoro. Archie e Tabitha si mettono al lavoro per smantellare Pop's e per trasferirsi a causa della demolizione di Percival. Caricano i mobili sul camion, ma sono sorpresi di vedere il ristorante rimontato il giorno successivo. Tabitha si avvicina a Percival, ma consulta Heather e Cheryl quando si rende conto che la tavola calda è abitata da fantasmi che si rifiutano di spostare la posizione della tavola calda. Tabitha scende a compromessi con loro che accettano di spostare il diner.

Capitolo centoundici: "Blue Collar"

  • Titolo originale: Blue Collar
  • Diretto da: Tara Dafoe
  • Scritto da: James DeWille, Arabella Anderson

Trama

Archie e Tabitha convincono la squadra di lavoro di Percival a unirsi al sindacato dopo aver capito che li sta sfruttando. Archie arruola Cheryl per trovare prove del maltrattamento dei lavoratori nella storia dei Picken, a cui Heather assiste. Heather e Cheryl tentano un incantesimo in cui Cheryl entra invisibile nel negozio di Percival in modo che possano recuperare un libro. Nel frattempo, Reggie e Percival giocano con la mente di Jughead per vendicarsi e Toni e Fangs continuano a lottare per la custodia contro Kevin. Quando Toni chiede a Britta di fare da babysitter, Kevin fa visita ad Anthony e prende il suo ciuccio per determinare se è o meno il padre di Anthony. Tuttavia, Toni fa irruzione nel suo appartamento e litiga con lui. Altrove, Betty arriva a casa e trova Charles che dorme nel suo letto, morendo di leucemia. Alice cerca di soffocarlo per far cessare la sua sofferenza, ma Betty la ferma perché vuole imparare come Charles affronta quello che ha fatto. Betty si rende conto che Charles è “avvelenato” dai suoi errori e arruola Veronica e l'agente Drake per aiutarla a rimuovere le tossine dal suo corpo. Lo fanno tramite una trasfusione di sangue con Veronica, che apparentemente ha successo. Betty è determinata a intrappolare il Trash Bag Killer una volta per tutte e chiede a Veronica il permesso di tenere una convention di serial killer al Babylonium.

Capitolo centododici: "American Psychos"

  • Titolo originale: American Psychos
  • Diretto da: Gabriel Correa
    • Scritto da: Tessa Leigh Williams, Greg Murray

Trama

Betty e Veronica elaborano il piano per il convegno di serial killer, mentre Toni racconta a Cheryl del matrimonio. Cheryl è sconvolta e chiede a Kevin di eseguire un incantesimo di sfortuna sulla coppia. Quando l'incantesimo si ritorce contro, causando ad Anthony lo sviluppo di coliche, Heather interviene per aiutare. Nel frattempo, Archie e Tabitha continuano a schierarsi contro Percival. Percival quindi manipola il team per continuare con il lavoro, ma Tabitha e Archie li convincono a lasciare. Altrove, l'agente Drake confessa la sua attrazione per Betty nel bel mezzo del convegno. Tuttavia, Veronica la affronta per averlo fatto in un momento vulnerabile per Betty e convince Betty a parlare seriamente con Archie. Alla festa, il Trash Bag Killer chiama Betty davanti al pubblico, portandola a credere che lui sia presente al convegno. Quella sera, Betty vede il killer. Lo segue a casa sua: trova un agente dell'FBI assassinato e Alice e Charles legati al tavolo della cucina. Il Trash Bag Killer aspetta Betty nel garage, ma Betty lo uccide. Torna a casa e parla con Archie della loro relazione. Betty sceglie la luce lasciando andare l'oscurità e Archie e Betty si scambiano la più bella dichiarazione d'amore.

Capitolo centotredici: "Biblical"

  • Titolo originale: Biblical
  • Diretto da: Gabriel Correa
    • Scritto da: Ronald Paul Richard, Janine Salinas Schoenberg, Brian E. Paterson

Trama

Mentre Jughead continua a lavorare nel bunker, Archie e Tabitha cercano di convincere il sindacato a continuare a lottare. Nel frattempo, Percival manda una serie di piaghe sulla città, rendendo il fiume Sweetwater rosso. Veronica organizza il matrimonio di Toni e Fangs, ma incontra un ostacolo nel trovare una data per il matrimonio. Cheryl, tramite un incantesimo, tenta di dare fuoco a Percival per ucciderlo e darlo come regalo di nozze a Toni. Tuttavia, l'incantesimo eseguito da Heather e Cheryl fallisce e Percival restituisce l'incantesimo dando fuoco a Nana Rose. Betty fa ricerche sugli eventi e scopre che Percival la sta paragonando alla bestia di Babilonia, progettando di catturarla in una palizzata. Betty lo affronta, ma lui le chiede di portargli Anthony come merce di scambio. Betty porta un'esca nel negozio di Percival, con la banda che usa l'incantesimo di invisibilità di Heather in modo che possano sostenerla. Inabilitano Percival in tempo per il matrimonio di Toni, ma lui scappa. Durante il matrimonio, Percival soffoca Nana Rose, la primogenita di Riverdale, causando la morte di tutti i primogeniti, inclusi Archie, Jughead, Fangs e Toni. Jughead si trova faccia a faccia con la sua controparte di Rivervale e Heather ha intenzione di chiamare Sabrina Spellman per aiutare la banda.

Capitolo centoquattordici: "The Witches of Riverdale"

  • Titolo originale: The Witches of Riverdale
  • Diretto da: Alex Pillai
    • Scritto da: Roberto Aguirre-Sacasa, Chrissy Maroon

Trama

Con poco tempo a disposizione, Heather chiama Sabrina Spellman a Riverdale per eseguire una resurrezione delle vittime della piaga biblica di Percival. Nel frattempo, Kevin tenta di fuggire a New York ma viene catturato da Percival. Reggie ottiene la piena proprietà del Babylonium da Percival, ma si rende conto che le intenzioni di Percival non sono buone quando Percival gli dice che farà giustiziare Kevin lì. Quindi cerca di salvare Kevin con l'aiuto di suo padre Marty, ma viene catturato da Percival e dai suoi scagnozzi. Altrove, Sabrina arriva e converte Veronica, Betty e Tabitha in streghe in modo che possano aiutare a compiere la risurrezione. Sabrina entra nell'aldilà e tenta di attirare l'anima di Jughead nel suo corpo, ma Jughead rifiuta. Quindi dirige temporaneamente l'anima del suo ragazzo Nick Scratch nel corpo di Jughead per trascorrere più tempo con lui dopo che si è sacrificato in modo che potesse tornare in vita. Dopo diversi tentativi falliti di attirare i ragazzi fuori dai loro paradisi ideali, Sabrina si rende conto che Cheryl possiede il potere della fenice e deve usarlo per consentire alle anime cadute di rinascere nel fuoco. Il paradiso di Archie è una vita con lei e i loro figli e torna indietro solo quando sa che la vera Betty è in pericolo. Cheryl brucia i corpi affinché rinascano e ottiene successo, ma Sabrina la avverte dei pericoli dell'incantesimo. Tutti si riuniscono con i loro cari tranne Veronica, che in seguito apprende da Tabitha che c'è un numero quasi uguale di possibili futuri in cui lei e Archie stanno insieme o Betty e Archie. Cheryl rivela a Heather di aver resuscitato anche Jason e Polly nonostante siano morti da molto più tempo degli altri, e Tabitha rivela a Fangs e Toni che Baby Anthony non può morire e che lei è l'angelo custode di Riverdale.

Capitolo centoquindici: "Return to Rivervale"

  • Titolo originale: Return to Rivervale
  • Diretto da: Anna Kerrigan
    • Scritto da: Ted Sullivan, Devon Turner

Trama

Jughead si rende conto che può aprire portali, così lui e Tabitha vanno nell'universo di Rivervale per trovare risposte su Percival. Nel frattempo, Tom e Frank tengono in ostaggio Kevin, Marty e Reggie nel Babylonium in attesa della loro esecuzione. Alice intervista Percival, scoprendo che è un essere immortale che è stato portato a Riverdale la notte della bomba quando gli universi si sono uniti l'uno all'altro. Percival era in cerca di vendetta contro i primi coloni con cui venne a Riverdale, gli antenati della banda. Betty si riunisce con Polly, la quale la aiuta a rendersi conto che il suo gene del male non la definisce come criminale. Cheryl e Archie hanno in programma di far esplodere i binari del treno dopo aver liberato Kevin, Reggie e Marty. Jughead e Tabitha raccolgono informazioni su Percival dal signor Cypher a Rivervale e si rendono conto che le possibilità che vincano la guerra contro Percival a Riverdale sono scarse. Jughead aiuta Kevin, Reggie e Marty a scappare aprendo un portale a Riverdale. Per rappresaglia, Percival annuncia l'esecuzione di Frank, Tom e Alice alla banda.

Capitolo centosedici: "The Stand"

  • Titolo originale: The Stand
  • Diretto da: Cierra Glaude
    • Scritto da: Danielle Iman, Evan Kyle

Trama

Con l'aumentare della tensione, la banda diventa creativa nella guerra a Percival. Archie e Veronica tentano di negoziare affinché Percival restituisca i corpi di Tom, Alice e Frank. Percival accetta, ma i corpi vengono restituiti senza testa, il che significa che Cheryl non è in grado di eseguire una resurrezione. Toni e Fangs creano un piano per tenere le teste nel Babylonium, rendendo inabili i Ghoulies, che hanno preso il posto. Inoltre, Tabitha invecchia Anthony per andare contro Percival come la sua più grande debolezza, poiché entrambi sono immortali. Il piano fallisce e si riorganizzano. Nel frattempo, Percival evoca attacchi contro Archie, Betty, Cheryl e Veronica. Tabitha è preoccupata per la battaglia e suggerisce a Jughead di aprire un portale per Rivervale, poiché le loro probabilità potrebbero essere migliori. Trasferiscono Pop's da El Royale mentre Tabitha accelera il tempo e combattono Percival nel parcheggio di Pop's a Riverdale. Percival sconfigge tutti tranne Jughead, che viene visto seduto alla finestra del diner. Percival cammina attraverso la porta, entrando in un portale per Rivervale. Jughead sfida Percival a una lotta ''mentale'' dove sembra avere la peggio. Tuttavia Jughead rivela il piano per sconfiggere Percival, per renderlo inerme e vulnerabile, permettendo alle controparti di Rivervale di ferirlo. Tabitha lo consegna al signor Cypher e Percival maledice la città. Dopo aver resuscitato Alice, Tom e Frank, Cheryl e Heather convocano un incontro per far sapere a tutti che la cometa di Bailey si sta dirigendo direttamente verso Riverdale a causa della maledizione di Percival.

Capitolo centodiciassette: "Night of the Comet"

  • Titolo originale: Night of the Comet
  • Diretto da: Gabriel Correa
    • Scritto da: Roberto Aguirre-Sacasa, Aaron Allen

Trama

A causa della maledizione di Percival, la cometa di Bailey è diretta a Riverdale e una barriera viene posta intorno alla città. Anche se nessuno può uscire, le persone possono comunque entrare. Heather e Cheryl chiedono ad Abigail come distruggere la cometa. Cheryl ha in programma di usare i suoi poteri della Fenice per distruggere la cometa, ma ciò comporterà la morte di uno o più di coloro che sono stati resuscitati. Archie decide di fare la proposta di matrimonio a Betty, ma lei decide di aspettare fino al passaggio della cometa. In seguito però è lei che lo chiede a lui scegliendo finalmente la luce nella propria vita e lui accetta. Jughead e Tabitha escono con Tabitha usando le sue capacità cronocinetiche per vedere lei e Jughead avere una famiglia e invecchiare insieme. Heather lancia un incantesimo per consentire ad Abigail e all'antenata di Toni, Thomasina, di trascorrere un'ultima volta insieme usando i corpi di Cheryl e Toni. Veronica ha intenzione di sottrarre i poteri da ogni membro della banda e darli a Cheryl in modo che abbia abbastanza potere per distruggere la cometa e mantenere tutti in vita: grazie a Cheryl, la cometa viene distrutta. Il giorno successivo, i residenti di Riverdale vengono rimandati indietro nel tempo fino all'anno 1955 con solo Jughead che ricorda gli eventi accaduti.

Note

  1. ^ Shows A-Z - riverdale on cw | TheFutonCritic.com, su www.thefutoncritic.com. URL consultato il 17 novembre 2021.
  2. ^ (EN) Riverdale season 6 will be on hiatus until March 2022, su NewsWep, 8 novembre 2021. URL consultato il 17 novembre 2021.
  3. ^ a b (EN) Riverdale (a Titles & Air Dates Guide), su epguides.com.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione