Iolanda Di Stasio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Baldaeg00 ha spostato la pagina Utente:Zu0001 a Utente:Zu0001/sandbox: Sposto in sandbox
Riga 38: Riga 38:
== Attività Politica ==
== Attività Politica ==
=== Attivista sul territorio ===
=== Attivista sul territorio ===
Giovanissima, si avvicina al [[Movimento 5 Stelle]] nel [[2012]], partecipando alle attività del [[Meetup]] di Afragola. Nell’anno [[2017]] denuncia possibili collegamenti tra la [[criminalità organizzata]] e le gare di appalto per la costruzione della [[https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Napoli_Afragola|stazione tav di Afragola]]. Da attivista prima e da portavoce poi, si occupa di tematiche inerenti al territorio campano, quali la criminalità organizzata e la [[terra dei Fuochi]].
Giovanissima, si avvicina al [[Movimento 5 Stelle]] nel [[2012]], partecipando alle attività del Meetup di Afragola. Nell'anno [[2017]] denuncia possibili collegamenti tra la [[criminalità organizzata]] e le gare di appalto per la costruzione della [[Stazione_di_Napoli_Afragola|stazione della linea ad alta velocità di Afragola]]. Da attivista prima e da portavoce poi, si occupa di tematiche inerenti al territorio campano, quali la criminalità organizzata e la [[terra dei Fuochi]].

=== Deputato della Repubblica Italiana ===
=== Deputato della Repubblica Italiana ===
Nel [[2018]] si candida alle parlamentarie per il collegio Campania 1 - 01 e viene eletto Deputata della Repubblica italiana con le elezioni del [[4]] [[marzo]] [[2018]].
Nel [[2018]] si candida alle parlamentarie per il collegio Campania 1 - 01 e viene eletto Deputata della Repubblica italiana con le elezioni del [[4]] [[marzo]] [[2018]].

Versione delle 22:50, 10 apr 2019

Iolanda Di Stasio

Iolanda Di Stasio (Napoli, 24 febbraio 1992) è una politica italiana.

Iolanda Di Stasio
Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislatureXVIII
Gruppo parlamentareMovimento 5 Stelle
CircoscrizioneCampania 1
CollegioCampania 1-01
Sito istituzionale
Incarichi parlamentari
  • Membro II Commissione - Giustizia
  • Membro III Commissione - Affari Esteri e Comunitari
  • Presidente Comitato diritti umani
  • Presidente intergruppo parlamentare dello Stato della Repubblica Dominicana e Haiti

Biografia

Nata a Napoli, cresce e si forma ad Afragola, dove si diploma presso il liceo scientifico statale “Brunelleschi, indirizzo scientifico – linguistico. Subito dopo il diploma, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.

Attività Politica

Attivista sul territorio

Giovanissima, si avvicina al Movimento 5 Stelle nel 2012, partecipando alle attività del Meetup di Afragola. Nell'anno 2017 denuncia possibili collegamenti tra la criminalità organizzata e le gare di appalto per la costruzione della stazione della linea ad alta velocità di Afragola. Da attivista prima e da portavoce poi, si occupa di tematiche inerenti al territorio campano, quali la criminalità organizzata e la terra dei Fuochi.

Deputato della Repubblica Italiana

Nel 2018 si candida alle parlamentarie per il collegio Campania 1 - 01 e viene eletto Deputata della Repubblica italiana con le elezioni del 4 marzo 2018.

Dal 21 giugno 2018 è componente della Commissione Affari Esteri per la Camera dei Deputati e della Commissione Giustizia, in sostituzione del Sottosegretario di Stato per la Giustizia  Vittorio Ferraresi.

A gennaio 2019 viene eletta presidente del Comitato Permanente per i Diritti Umani alla Camera.

A febbraio 2019 è stata nominata Presidente della UIP (Unione interparlamentare) “Italia – Repubblica Dominicana e Haiti

Voci correlate

Eletti alla camera dei deputati nelle elezioni politiche italiane del 2018
Elezioni politiche italiane del 2018
XVIII legislatura della Repubblica Italiana
Movimento 5 Stelle

Collegamenti Esterni