Sousa chinensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Susa indopacifica
Pink Dolphin.JPG
Sousa chinensis
Stato di conservazione
Status iucn3.1 VU it.svg
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Famiglia Delfinidae
Genere Sousa
Specie S. chinensis
Nomenclatura binomiale
Sousa chinensis
Osbeck, 1765
Areale

Cetacea range map Pacific Humpback Dolphin.PNG

La susa indopacifica (Sousa chinensis, Osbeck 1765), è un cetaceo odontoceto della famiglia Delphinidae.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Paragone tra le dimensioni di un uomo e quelle di una susa indopacifica

Gli adulti, di solito, sono di colore bianco o grigio e la popolazione che vive lungo le coste cinesi è unica nel suo genere per possedere una colorazione rosa. Questa colorazione non è dovuta alla presenza di pigmenti, ma deriva dalla grande abbondanza di vasi sanguigni sottocutanei che servono per la termoregolazione.

Il corpo degli adulti è lungo circa 220-250 cm, mentre quello dei cuccioli è lungo circa 1 m. Il peso medio di un adulto va dai 150 ai 230 Kg.

Distribuzione ed habitat[modifica | modifica wikitesto]

Sono diffusi nel Sud-est asiatico e le aree di riproduzione vanno dal Sudafrica all'Australia. Dal 2014, Sousa sahulensis è descritta come una specie diversa.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Nuotano sulla superficie dell'acqua per respirare circa 20 o 30 secondi e poi si immergono in profondità. Gli adulti riescono a restare in apnea da 2 a 8 min, mentre i piccoli possono restare sott'acqua da 1 a 3 min, a causa della loro ridotta capacità polmonare. In media, un adulto resta raramente sott'acqua per più di 4 minuti.

Ogni tanto saltano completamente fuori dall'acqua, un comportamento spettacolare chiamato breaching. Altro comportamento comune in questi delfini è lo spyhopping, che consiste nell'emergere in verticale, mantenendo fuori dall'acqua solo la testa.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Sono abbastanza socievoli e di solito vivono in piccoli gruppi formati da 3 o 4 individui. Le femmine raggiungono la maturità sessuale all'età di 10 anni, mentre i maschi a circa 13.

Il periodo riproduttivo va dalla fine dell'estate fino all'autunno e le femmine partoriscono ogni 3 anni. La gestazione dura circa un anno e i piccoli rimangono con la madre fino a quando non sono in grado di procurarsi il cibo da soli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jefferson, T.A., Smith, B.D., Braulik, G.T. & Perrin, W. 2017, Sousa chinensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2018.1, IUCN, 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi