Sorgenti del fiume Peschiera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sorgenti del Peschiera)

Coordinate: 42°21′55.43″N 13°00′19.67″E / 42.365396°N 13.005463°E42.365396; 13.005463 Le sorgenti del fiume Peschiera, un affluente del fiume Velino, si trovano nella Piana di San Vittorino, distanti pochi chilometri ad est del comune di Cittaducale e ad ovest del comune di Castel Sant'Angelo, in provincia di Rieti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di sorgenti valchiusane, con una portata media eccezionale dell'ordine di 17-18 m³/s (17 000 - 18 000 litri/s). Sono le seconde in Italia e le maggiori di tutto l'Appennino.

Sgorgano alle pendici di un vasto massiccio calcareo, il Monte Nuria, interessato da numerosi sistemi di fratture e da un carsismo accentuato. Per la sua straordinaria abbondanza d'acqua tale sorgente ha destato grande interesse nei tecnici che concepirono l'Acquedotto del Peschiera-Capore già nel lontano 1908.

Lo sfruttamento delle sue acque però aveva già precedenti; convogliate nel fiume Nera attraverso il Velino, le risorse idriche erano oggetto di alcune concessioni per la produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica. Per arrivare a poter utilizzare la portata finale addotta da tali sorgenti attraverso l'acquedotto del Peschiera-Capore perciò la città di Roma dovette risolvere questo contenzioso con le concessioni precedenti. Dal 1937 queste sorgenti alimentano il sistema acquedottistico Peschiera-Capore. Attualmente la portata prelevata da tale acquedotto è pari a circa 9,5 m³/s.

Accessibilità[modifica | modifica wikitesto]

Le sorgenti sono facilmente raggiungibili percorrendo la strada statale 4 Via Salaria fino all'abitato di Vasche (frazione di Castel Sant'Angelo), dove - al km 90,4 della statale - si svolta imboccando via Roma, che più avanti cambia nome in via case sparse e conduce fino alle sorgenti.

Inoltre a circa ottocento metri si trova la fermata di Sorgenti del Peschiera, una fermata ferroviaria della ferrovia Terni-Rieti-L'Aquila.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]