Sorbinichthys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sorbinichthys
Sorbinichthys elusivo
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Ordine Ellimmichthyiformes
Famiglia Sorbinichthyidae
Genere Sorbinichthys

Il sorbinittide (gen. Sorbinichthys) è un pesce osseo estinto, appartenente ai clupeomorfi. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 100 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia (Libano) e in Africa (Marocco).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce è conosciuto per due specie, Sorbinichthys elusivo (rinvenuta in Libano) e S. africanus (dal Marocco). La specie asiatica poteva raggiungere una lunghezza di oltre 15 centimetri, mentre quella africana era più piccola e raggiungeva la lunghezza di circa 5 centimetri. Sorbinichthys possedeva un corpo alto e stretto, ed era dotato di una pinna dorsale dal secondo raggio particolarmente allungato (più lungo in S. elusivo che in S. africanus).

Erano presenti, lungo il dorso, alcuni scudi di forma romboidale e con estensioni laterali allungate. Anche sulle pinne pettorali erano presenti lunghi filamenti, molto sottili e non biforcuti. Questi filamenti sono visibili nei fossili soltanto dopo la preparazione del fossile; da qui l'epiteto specifico elusivo ("nascosto"), riferito proprio ai lunghi filamenti.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Sorbinichthys è stato descritto per la prima volta nel 2000 da Bannikov e Bacchia, sulla base di alcuni esemplari ritrovati in Libano, nella zona di En Nammoura; S. elusivo, la specie tipo, è stata classificata nella nuova famiglia Sorbinichthyidae, alla quale è stato ascritto anche il più noto Diplomystus. La specie S. africanus è stata invece descritta nel 2010. Un'altra forma simile, Gasteroclupea, è nota in Sudamerica.

Sorbinichthys e Diplomystus appartengono all'ordine degli Ellimmichthyiformes, un gruppo di pesci ossei affini alle aringhe e alle sardine, vissuti tra il Cretaceo e l'Eocene.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bannikov, A.F., and Bacchia, F. 2000. A remarkable clupeomorph fish (Pisces, Teleostei) from a new Upper Cretaceous marine locality in Lebanon. Senckenbergianna Lethaea, 80(1): 3–11.
  • Murray, A. M., and Wilson, M. V. H., 2010, A new species of Sorbinichthys (Teleostei: Clupeomorpha: Ellimmichthyiformes) from the Late Cretaceous of Morocco: Canadian Journal of Earth Sciences, v. 48, p. 1-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]