Softer, Softest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Softer, Softest
ArtistaHole
Tipo albumSingolo
Pubblicazionedicembre 1995
Durata3:27
Album di provenienzaLive through this
Dischi7
Tracce12
GenereRock alternativo
EtichettaGeffen Records
Hole - cronologia
Singolo precedente
Credit in the Straight World
Singolo successivo
She Walks On Me

Softer, softest è una canzone del gruppo alternative rock americano Hole. Scritta dalla leader, Courtney Love e il chitarrista, Eric Erlandon, della band, la canzone è stata pubblicata come ottavo e ultimo singolo della band del loro secondo album in studio, Live Through This, nel dicembre del 1995. Il singolo è stato pubblicato dalla band appena finito il loro tour esteso nel 1995.

Origine e registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Erlandson e Love sono noti per aver scritto "Softer, softest", fu registrata dal vivo durante il tour della band nel Regno Unito circa nell'inverno del 1991. Originariamente conosciuta come "Pee Girl" per poi essere cantata nel ritornello ("Pee-girl gets the belt, it only makes me cry"). Poi la canzone si sviluppò nella sua forma definitiva con il nome che la canzone è conosciuto oggi: appunto "Softer, softest".

Composizione e testo[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'esibizione su MTV Unplugged nel 1995, introducendo la canzone con:

"about the girl that always smelled like pee in your class" (a proposito della ragazza che odorava sempre di pipì nella tua classe)

e ha inoltre affermato che era autobiografica, la canzone, e non sull'ex produttore di MTV, Tabatha Soren.

Ci sono molti riferimenti al marito della Love, Kurt Cobain, per il costante uso della parola "milk" (latte) nella canzone. Parlando del coinvolgimento di Cobain, sia nella struttura, sia nella musica che nei cori, Courtney Love disse: "ci sono armonie di Live Through This che sono di Kurt.. lo si può ascoltare in "Pee Girl" (softer, softest). Nonostante il suo coinvolgimento, Cobain non fu notato come esecutore, né sull'album, né sul singolo.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica