Società di Navigazione Zaratina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cartolina con la "Jadera" della Zaratina, ormeggiata al molo della "Riva nuova" di Zara

La Società di Navigazione Zaratina[1][2] fu una compagnia marittima di Zara, operante nell'Adriatico nei primi decenni del Novecento.[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Zaratina fu una società italiana a capitale privato con sede nella città adriatica della Dalmazia da cui prendeva il nome. Il suo compito principale era il servizio passeggeri da e per Zara verso la penisola italiana.

Contava essenzialmente su due navi: la Giorgio Orsini [4] e la Jadera[5].

Anteriormente alla prima guerra mondiale la Società anonima austriaca di navigazione a vapore „Dalmatia“ (nata nel 1908 con sede a Trieste e porto d'armamento a Zara, fondata per volere del Governo austriaco unendo assieme diverse società, e precisiamente la: Pio Negri & C. di Sebenico, Ditta Serafino Topic di Lissa e la ditta F.lli Rismondo con sede a Spalato, con un capitale di 2 milioni di corone[6][1][7]) era stata rafforzata col conferimento di 5 unità minori costiere della Società Zaratina.

La Zaratina entrò a fare parte nel 1936 della Adriatica di Navigazione con il nome Adriatica Società Anonima di Navigazione. Questa nuova società riuniva alcune compagnie di navigazione private: Società San Marco, Costiera di Fiume, Zaratina, Nautica di Fiume, S.A.I.M. di Ancona e la Puglia di Bari[8].

Successivamente la nave Giorgio Orsini della Zaratina fu ristrutturata come unità militare e partecipò all'operazione Mercurio in qualità di nave principale delle forze d'invasione italiane a Creta nel maggio 1941.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]