Snow-White

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snow-White
Titolo originaleSnow-White
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1933
Durata7 min
Dati tecniciB/N
Genereanimazione
RegiaDave Fleischer
ProduttoreMax Fleischer
Casa di produzioneFleischer Studios
AnimatoriRoland Crandall
Doppiatori originali

Snow-White è un cortometraggio animato del 1933 appartenente alla serie di cartoni animati aventi come protagonista il personaggio di Betty Boop, creato da Max Fleischer per i Fleischer Studios.

Snow-White è considerato uno dei più importanti capolavori della storia dell'animazione americana, ed è inserito nella Library of Congress come opera culturalmente significativa da preservare ai posteri. Inoltre venne introdotto nella National Film Registry, e nel 1994 nella lista dei 50 migliori cartoni animati della storia[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu diretto da Dave Fleischer, prodotto da Max Fleischer e animato da Roland Crandall. Distribuito dalla Paramount Pictures il 31 marzo del 1933. La trama dell'opera è liberamente ispirata alla celebre fiaba di Biancaneve.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel cortometraggio appare la canzone St. James Infirmary nella versione interpretata da Cab Calloway. Viene cantata dal personaggio di Koko il Clown (per l'occasione trasformato in un fantasma animato al rotoscopio sulle movenze di Cab Calloway), doppiato da Calloway stesso.
  • Alcune clip del cortometraggio sono state utilizzate per produrre il videoclip del brano Mercury di Ghostemane e 6 A.M. di Night Skinny.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The 50 Greatest Cartoons: As Selected by 1,000 Animation Professionals is a 1994 book by animation historian Jerry Beck. It consists of articles about 50 highly regarded animated short films made in North America and other notable cartoons, which are ranked according to a poll of 1,000 people working in the animation industry.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema