Sindrome di Fröhlich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome di Froelich
Donna nuda affetta dalla sindrome di Frohlich.
Specialitàendocrinologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM253.8

La sindrome di Froelich o distrofia adiposo-genitale è una condizione che può essere causata da ipogonadismo terziario proveniente da livelli diminuiti di GnRH. Bassi livelli di GnRH sono stati associati a difetti dei centri nutrizionali dell'ipotalamo, e comportano un aumento del consumo di cibo e dell'apporto calorico.

La patologia è caratterizzata da:

Si trova solitamente associata a tumori dell'ipotalamo che causano aumentato appetito e deprimono la secrezione di gonadotropina. Sembra che sia maggiormente una patologia che colpisce il sesso maschile.

Molti bambini in sovrappeso possono sembrare affetti dalla patologia a causa del concorso di obesità e sviluppo sessuale ritardato; questi bambini non hanno disturbi endocrini, tuttavia, e maturano normalmente dopo un ritardo della pubertà.

Tra gli adolescenti affetti da questa sindrome vi è una prevalenza di epifisiolisi maggiore rispetto a quella riscontrata nella popolazione generale; per epifisiolisi si intende lo scivolamento dell'epifisi prossimale del femore in basso ed indietro con conseguente coxa vara e possibile artrosi precoce.

La patologia ha diversi altri nomi:[1]

  1. ^ National Organisation for Rare Disorders - Froelich's syndrome(dead link)
  2. ^ (EN) Ole Daniel Enersen, Sindrome di Fröhlich, in Who Named It?. - Babinski-Fröchlich syndrome
  3. ^ J. F. Babinski. Tumeur du corps pituitaire sans acromégalie et avec arrêt de développement des organes génitaux. Revue neurologique, Paris, 1900, 8: 531-535.
  4. ^ A. Fröhlich. Ein Fall von Tumor der Hypophysis cerebri ohne Akromegalie. Wiener klinische Rundschau, 1901, 15: 833-836; 906-908.
  5. ^ (ES) Zárate A, Saucedo R, [The adiposogenital distrophy or Frohlich syndrome and the beginning of the concept of neuroendocrinology], in Gac Med Mex, vol. 143, n. 4, 2007, pp. 349–50, PMID 17969845.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina