Shōjo kageki revue Starlight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shōjo kageki revue Starlight
少女☆歌劇 レヴュー・スタァライト
(Shōjo kageki revyū Sutāraito)
Karen e Junna durante un provino
Serie TV anime
RegiaTomohiro Furukawa
Composizione serieTatsuto Higuchi
MusicheTatsuya Kato

Yoshiaki Fujisawa

StudioKinema Citrus
ReteTBS, CBC, BS-TBS, MBS, RKB
1ª TV12 luglio – 27 settembre 2018
Episodi12 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min

Shōjo kageki revue Starlight (少女☆歌劇 レヴュー・スタァライト?, Shōjo kageki revyū Sutāraito) è un media franchise giapponese creato da Bushiroad e Nelke Planning e composto da un musical, previsto per il 22 e il 24 settembre 2017, e una serie televisiva anime, prodotta da Kinema Citrus e diretta da Tomohiro Furukawa[1].

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Karen Aijō (愛城 華恋?, Aijō Karen)
Doppiata da: Momoyo Koyama[2]
Da bambina è stata affascinata dalla scena dopo aver visto lo spettacolo "Revue Starlight". Ha promesso a Hikari che un giorno sarebbero state sul palco di "Revue Starlight". Karen è energica e rumorosa, ma molto amichevole.
Hikari Kaguya (神楽 ひかり?, Kaguya Hikari)
Doppiata da: Suzuko Mimori[2]
L'amica d'infanzia di Karen. Anche lei è stata colpita da "Revue Starlight". Dopo essere tornata dall'Inghilterra, ha promesso a Karen che un giorno sarebbero salite sul palco. È molto calma e adulta per la sua età, Hikari ha una leggera rivalità con Mahiru a causa del loro affetto per Karen.
Maya Tendō (天堂 真矢?, Tendō Maya)
Doppiata da: Maho Tomita[2]
Un'attrice di scena laboriosa e di talento, un'attrice naturale. Nonostante la sua bellezza e talento, Maya è una solitaria senza amici. Ha una rivalità con Claudine che cerca di essere la numero uno.
Jun'na Hoshimi (星見 純那?, Hoshimi Jun'na)
Doppiata da: Hinata Satō[2]
Una studentessa esemplare che è anche il capo della classe. Nonostante i suoi buoni voti, Junna vuole diventare un'attrice nonostante le obiezioni dei suoi genitori. A volte si carica inutilmente su cose diverse, ma di solito pensa chiaramente. Lei e Nana sono buone amiche.
Mahiru Tsuyuzaki (露崎 まひる?, Tsuyuzaki Mahiru)
Doppiata da: Haruki Iwata[2]
La coinquilina di Karen.È molto timida nonostante il suo grande talento. Ammira Karen e sogna di diventare la sua partner sul palco. È gelosa di Hikari perché sono amiche d'infanzia, ma le sostiene sempre.
Nana Daiba (大場 なな?, Daiba Nana)
Doppiata da: Moeka Koizumi[2]
La migliore amica di Junna che si occupa delle ragazze. Ha un talento non solo per la musica e la danza, ma anche per la produzione. Il suo soprannome è "Banana".
Claudine Saijō (西條クロディーヌ?, Saijō Kurodīnu)
Doppiata da: Aina Aiba[2]
Per metà francese, Claudine è una ragazza con un grande talento. Il suo desiderio è di prendere il primo posto al posto di Maya.
Futaba Isuruzaki (石動 双葉?, Isuruzaki Futaba)
Doppiata da: Teru Ikuta[2]
Nonostante la sua piccola statura, è molto abile nei combattimenti scenici. È una ragazza gentile, nonostante la sua lingua tagliente e le lamentele eterne. È anche un'amica d'infanzia di Kaoruko.
Kaoruko Hanayagi (花柳 香子?, Hanayagi Kaoruko)
Doppiata da: Ayasa Itō[2]
Nipote di un maestro di danza giapponese. È l'amica d'infanzia di Futaba e si affida sempre a lei. È una vera signorina e può essere piuttosto prudente, anche se si comporta in modo amichevole con le altre.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Una serie tv anime di 12 episodi prodotta da Bushiroad, Pony Canyon, TBS Television, Nelke Planning e Kinema Citrus è andata in onda dal 12 luglio al 27 settembre 2018.[3] La serie è diretta da Tomohiro Furukawa, con la sceneggiatura scritta da Tatsuto Higuchi ed il character design gestito da Hiroyuki Saita.[4] La sigla di apertura è Hoshi no Dialogue (星のダイアローグ?), mentre quella di chiusura è Fly Me to the Star, entrambe realizzate dalle doppiatrici dei personaggi sotto lo pseudonimo di Starlight 99-gumi.[3]

Nel dicembre del 2020 è stato annunciato un film sequel alla serie animata per il 21 maggio dell'anno successivo, intitolato Revue Starlight The Movie.[5] Successivamente l'uscita del film è stata posticipata al 4 giugno a causa della chiusura di alcuni teatri per l'epidemia di COVID-19 in Giappone.[6]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (Traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Ragazze da palcoscenico
「舞台少女」 - Butai Shoujo
12 luglio 2018
2Il palcoscenico del destino
「運命の舞台」 - Unmei no butai
19 luglio 2018
3Top Star
「トップ スタア」 - Toppu sutā
26 luglio 2018
4Torre promessa
「約束タワー」 - Yakusoku tawā
2 agosto 2018
5È anche possibile splendere
「キラめきのありか」 - Kira meki no ari ka
9 agosto 2018
6Il sentiero di fiori delle due
「ふたりの花道」 - Futari no Hanamichi
16 agosto 2018
7Nana Daiba
「大場なな」 - Daiba Nana
23 agosto 2018
8Verso la luce
「ひかり, さす方へ」 - Hikari, Sasukata e
30 agosto 2018
9La notte del festival delle stelle
「星祭りの夜に」 - Hoshi Matsuri no Yoru ni
6 settembre 2018
10Tuttavia, il palco finisce
「されど舞台はつずく」 - Saredo Butai wa Tsuzuku
13 settembre 2018
11Noi siamo...
「わたしたちは」 - Watashi-tachi wa
20 settembre 2018
12Revue Starlight
「レヴュー・スタァライト」 - Revyū Sutāraito
27 settembre 2018

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bushiroad Reveals Revue Starlight Franchise With Stage Musical, TV Anime Projects, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 aprile 2017. URL consultato il 30 maggio 2017.
  2. ^ a b c d e f g h i Revue Starlight: tra anime e pièce teatrale per Bushiroad, su animeclick.it, AnimeClick.it, 14 maggio 2017. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  3. ^ a b (EN) Revue Starlight TV Anime Reveals Additional Staff, July 12 Debut, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 30 aprile 2018. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  4. ^ (EN) Revue Starlight TV Anime Reveals Teaser Video, Visual, Summer Premiere, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 8 gennaio 2018. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  5. ^ (EN) New Revue Starlight Anime Film Reveals Visual, May 21 Debut, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 6 dicembre 2020. URL consultato il 3 febbraio 2024.
  6. ^ (EN) New Revue Starlight Anime Film Delayed to June 4 Due to COVID-19, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 13 luglio 2021. URL consultato il 3 febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]