Vai al contenuto

Shungite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Shungite è il nome comune di una roccia a grana fine costituita da una forma metastabile e non cristallina di carbonio[1].

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Deriva dal carbone più metamorfizzato mai rinvenuto, quello risalente al Proterozoico inferiore[2] e si presenta come un materiale mesoporoso, amorfo, di colore nero, a volte di aspetto vetroso. E' costituita da grani di silicati inglobati in una matrice di carbonio; in quella poco metamorfosata sono stati rinvenuti quantitativi non trascurabili di fullereni, principalmente C60. Ha elevate conduttività elettrica, elasticità e resistenza meccanica[3][4].

La shungite ha un contenuto variabile di carbonio e in base a tale caratteristica si divide in cinque tipi:[5]

  • I tipo: contenuto in peso del carbonio dal 75 al 98%
  • II tipo: contenuto in peso del carbonio dal 35 al 75%
  • III tipo: contenuto in peso del carbonio dal 20 al 35%
  • IV tipo: contenuto in peso del carbonio dal 10 al 20%
  • V tipo: contenuto in peso del carbonio meno del 10%.

Località di ritrovamento

[modifica | modifica wikitesto]

La località principale di rinvenimento è l'area a Nord-Ovest del Lago Onega nella Repubblica di Carelia, in Russia. Aree specifiche sono : Shunga, Chebolaksha, Maksovo e Nigozero[6]. Il deposito Zazhoginskoye è situato nei pressi del villaggio Tolvuya, nella penisola Zaonezhskij, (provincia di Medvež'egorskij)[7], che si protende nel Lago Onega. Altri punti di rinvenimento nella penisola Zaonezhskij sono il lago Nigrozero e il villaggio di Mednyje Jamy[8].

Esemplari di shungiti sono state rinvenute a Kakontwe nella regione di Kipushi nella Provincia dell'Alto Katanga (Repubblica Democratica del Congo)[9]. Nelle shungiti di Kakontwe sono state rinvenute ooliti rassomiglianti a quelle rinvenute nelle Torbaniti a Pila bibractensis, una specie di alga[10][11]. Vi sono stati ritrovamenti anche in India.

Campioni di shungite od oggetti, come piramidi o sfere, sono comunemente offerti in vendita per numerosi impieghi come protezione da radiazioni o cure mediche. Questi usi, non validati da ricerche scientifiche, generalmente sono proposti da cultori di pseudoscienze.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]