Shungite
Shungite è il nome comune di una roccia a grana fine costituita da una forma metastabile e non cristallina di carbonio[1].
Caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]Deriva dal carbone più metamorfizzato mai rinvenuto, quello risalente al Proterozoico inferiore[2] e si presenta come un materiale mesoporoso, amorfo, di colore nero, a volte di aspetto vetroso. E' costituita da grani di silicati inglobati in una matrice di carbonio; in quella poco metamorfosata sono stati rinvenuti quantitativi non trascurabili di fullereni, principalmente C60. Ha elevate conduttività elettrica, elasticità e resistenza meccanica[3][4].
La shungite ha un contenuto variabile di carbonio e in base a tale caratteristica si divide in cinque tipi:[5]
- I tipo: contenuto in peso del carbonio dal 75 al 98%
- II tipo: contenuto in peso del carbonio dal 35 al 75%
- III tipo: contenuto in peso del carbonio dal 20 al 35%
- IV tipo: contenuto in peso del carbonio dal 10 al 20%
- V tipo: contenuto in peso del carbonio meno del 10%.
Località di ritrovamento
[modifica | modifica wikitesto]La località principale di rinvenimento è l'area a Nord-Ovest del Lago Onega nella Repubblica di Carelia, in Russia. Aree specifiche sono : Shunga, Chebolaksha, Maksovo e Nigozero[6]. Il deposito Zazhoginskoye è situato nei pressi del villaggio Tolvuya, nella penisola Zaonezhskij, (provincia di Medvež'egorskij)[7], che si protende nel Lago Onega. Altri punti di rinvenimento nella penisola Zaonezhskij sono il lago Nigrozero e il villaggio di Mednyje Jamy[8].
Esemplari di shungiti sono state rinvenute a Kakontwe nella regione di Kipushi nella Provincia dell'Alto Katanga (Repubblica Democratica del Congo)[9]. Nelle shungiti di Kakontwe sono state rinvenute ooliti rassomiglianti a quelle rinvenute nelle Torbaniti a Pila bibractensis, una specie di alga[10][11]. Vi sono stati ritrovamenti anche in India.
Usi
[modifica | modifica wikitesto]Campioni di shungite od oggetti, come piramidi o sfere, sono comunemente offerti in vendita per numerosi impieghi come protezione da radiazioni o cure mediche. Questi usi, non validati da ricerche scientifiche, generalmente sono proposti da cultori di pseudoscienze.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Shungite, su mindat.org.
- ^ (EN) Exotic Heavily Ionizing Particles can be Constrained by the Geological Abundance of Fullerenes (PDF), su cdsweb.cern.ch.
- ^ (EN) Characterization Of Shungite By Physical Adsorption Of Gases, su scielo.org.ar.
- ^ (EN) New mineral names (PDF), su minsocam.org.
- ^ (EN) Occurrence and chemical composition of the Karelian Shungite, northwest Russia (PDF), su wwwsoc.nii.ac.jp.
- ^ (EN) Distribution of trace elements in the carbon-rich shungite rocks of Karelia (PDF), su jgeosci.org.
- ^ (EN) 17th International zeolite conference, Mosca 7-12 luglio 2013 (PDF), su iza-online.org.
- ^ (EN) The Influence of Geochemistry on Biological Diversity in Fennoscandia and Estonia Archiviato il 3 novembre 2018 in Internet Archive.
- ^ (FR) Traces d'organites (?) dans la Shungite de Kipushi (PDF), su biblio.naturalsciences.be.
- ^ (FR) Le bassin de Kakontwe, Shaba meridional, Republique du Zaire. Evolution d'un bassin carbonate, su popups.uliege.be.
- ^ (EN) Pila bibractensis Bertrand, su algaebase.org.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Shungite