She Kills Monsters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
She Kills Monsters
commedia drammatica
AutoreQui Nguyen
Lingua originaleInglese
Fonti letterarieQui Nguyen
AmbientazioneAthens (Ohio), 1995 ca.
Composto nelAnni '10 del XXI secolo
Pubblicato nel17 agosto 2016
Prima assoluta4 novembre 2011
Flea Theater, New York
Personaggi
  • Agnes Evans, protagonista
  • Tilly Evans, sorella defunta di Agnes
  • Miles, ragazzo di Agnes
  • Ronnie, amico di Tilly
  • Vera, migliore amica di Agnes
  • Lilly, cotta di Tilly
  • Narratrice
 

She Kills Monsters è una commedia drammatica scritta dal drammaturgo vietnamita-statunitense Qui Nguyen, rappresentata per la prima volta a New York nel 2011. La trama si svolge parallelamente nel mondo reale e in uno fantastico basato sul gioco di ruolo Dungeons & Dragons. La sceneggiatura, pubblicata nel 2016, è stata rilasciata in due versioni: quella originale e quella "Young Adult", nella quale è stato rimosso il linguaggio esplicito e alcuni personaggi sono stati ringiovaniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Athena, Ohio, 1995. Agnes Evans è una donna normale, fino al giorno in cui i suoi genitori e sua sorella minore Tilly, a cui non era granché legata, muoiono in un incidente stradale. Mentre inscatola le cose di sua sorella, Agnes trova un modulo di gioco per Dungeons & Dragons scritto da Tilly. Desiderosa di conoscere meglio la sorella come non ha fatto mentre era in vita, Agnes contatta gli amici di Tilly e inizia a giocarlo con loro, rendendosi conto di quante cose Tilly nascondesse, fra cui le sue difficoltà con il bullismo e l'esplorazione della sua sessualità[1].

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Agnes Evans: protagonista del dramma, è descritta come una donna di venticinque anni perfettamente nella media, di aspetto normale, cresciuta nella cittadina normale di Athena da genitori normali. Nella versione originale insegna inglese nel liceo che lei e Tilly hanno frequentato, mentre in quella Young Adult è all'ultimo anno delle superiori.
  • Tilly Evans/Tillus la Paladina: sorella minore di Agnes, morta a quindici anni in un incidente stradale. Prima di morire aveva scritto un modulo di gioco D&D come mezzo per affrontare i problemi della sua vita.
  • Miles: fidanzato di Agnes, con cui alla fine dell'opera si sposa. Nella versione Young Adult è invece un suo coetaneo e capitano della squadra di football.
  • Orcus/Ronnie: un personaggio del gioco, un demone che si unisce ai protagonisti nella loro avventura e che Tilly aveva basato su un suo compagno di classe, Ronnie.
  • Vera: migliore amica di Agnes, non sopporta Miles.
  • Chuck: amico di Tilly, aiuta Agnes in qualità di Dungeon Master del gioco.
  • Lilith Morningstar/Lilly: basata su Lilly, la cotta di Tilly nella vita reale, compare nel gioco come una principessa demoniaca e la ragazza di Tillus.
  • Kaliope Darkwalker/Kelly: un elfo oscuro basato su Kelly, amica di Tilly e sorella di Ronnie.
  • Narratrice: voce narrante del dramma e, nella finzione, del gioco.
  • Steve: compagno di classe di Tilly, si inserisce nel gioco come un mago piuttosto imbranato.
  • Farrah: fata dei boschi, uno dei nemici del gruppo di Agnes.
  • Evil Gabby ed Evil Tina: basate sulle bulle che tormentavano Tilly, in particolare riguardo la sua sessualità, sono le principali antagoniste.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Qui Nguyen ha scritto il dramma con l'obiettivo specifico di rendere ogni ruolo etnicamente neutrale, in modo da poter essere interpretato da attori di qualsiasi gruppo etnico[2].

She Kills Monsters debuttò il 4 novembre 2011 al Flea Theatre di New York, interpretato dalla compagnia teatrale residente "The Bats", ed è rimasto in cartellone fino al 23 dicembre dello stesso anno[3][4]. Successivamente, è stato messo in scena dalla Steppenwolf Theatre Company di Chicago dal 15 al 21 aprile 2013[5] e dalla Company One di Boston dal 13 aprile all'11 maggio 2013[6]. In totale, fino a luglio 2020, lo spettacolo è stato messo in scena circa 800 volte, perlopiù in scuole superiori e università.

Nel 2016, venne pubblicata la sceneggiatura, affiancata, su richiesta del pubblico, da una versione per giovani lettori, riscritta per evitare il linguaggio esplicito e per ringiovanire i personaggi più grandi fino a un'età scolastica. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, ne venne rilasciata una versione progettata per essere eseguita online, chiamata She Kills Monsters: Virtual Realms, in cui l'ambientazione e i riferimenti sono stati aggiornati al 2020[2].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Off-Broadway (2011)[3] Steppenwolf Theatre Company (2013)[7] Company One (2013)[6]
Agnes Evans Satomi Blair Katherine Banks Paige Clark Perkinson
Tilly Evans/Tillus la Paladina Allison Buck Jessica London-Shields Jordan Clark
Chuck Jack Corcoran Richard Traub Mike Handelman
Steve Edgar Eguia Jose Nateras Noam Ash
Orcus/Ronnie Raul Sigmund Julia Morgan Maher Stewart Evan Smith
Miles Bruce A. Lemon Fred Geyer Jordan Sobel
Kaliope Darkwalker/Kelly Megha Nabe Rinska Carrasco-Prestinary Adobuere Ebiama
Lillith Morningstar/Lilly Margaret Odette Sara Sawicki Meredith Saran
Vera Brett Ashley Robinson Daeshawna Cook Jamianne Devlin
Evil Tina Allie Long Kaitee Tredway
Farrah Nicky Schmidlein
Evil Gabby Ellie Reed Jacqui Baker
Narratrice

Tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene lo spettacolo porti in scena tematiche riguardanti la comunità queer come la difficoltà di fare coming out con la propria famiglia, l'opera è stata lodata per la sua rappresentazione di personaggi queer tridimensionali e il cui focus non è centrato esclusivamente sulla sessualità, normalizzando la non-eterosessualità[8][9][10].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2021, la prevista produzione di She Kills Monsters in una scuola della contea di Highland in Ohio venne cancellata dal sovrintendente Tim Davis, con la motivazione che era inappropriata per il pubblico. In risposta, la comunità locale, secondo cui il vero motivo della cancellazione era "la presenza di personaggi gay", avviò una raccolta fondi per mettere in scena il dramma autonomamente, raccogliendo 17.000 dollari su un obiettivo di 5.000[11][12][13][14][15].

Nel febbraio 2024, la preside di una scuola superiore di Fort Atkinson, Wisconsin, proibì la rappresentazione dell'opera e impose che venisse sostituita con Alice nel Paese delle Meraviglie, anche se dichiarò che la decisione non era motivata dalla presenza di tematiche queer[16][17].

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Nominato/a Risultato
2012 Drama Desk Awards[18] Outstanding Costume Design Jessica Pabst Candidato/a
Outstanding Sound Design in a Play Shane Rettig Candidato/a
GLAAD Media Awards[19] Outstanding New York Theater: Off-Off Broadway Candidato/a
ITBA Patrick Lee Award[20] Outstanding Off-Off Broadway Play Candidato/a

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) She Kills Monsters, su Concord Theatricals. URL consultato il 22 marzo 2024.
  2. ^ a b She kills monsters, su nytimes.com.
  3. ^ a b She Kills Monsters – The Flea, su theflea.org. URL consultato il 21 marzo 2024.
  4. ^ Past Productions – The Flea, su theflea.org. URL consultato il 22 marzo 2024.
  5. ^ She kills monsters, su steppenwolf.org.
  6. ^ a b (EN) She Kills Monsters, su Company One Theatre. URL consultato il 21 marzo 2024.
  7. ^ Program: Garage Rep 2013, su issuu, Feb 3, 2013.
  8. ^ (EN) Why "She Kills Monsters" Matters, su OnStage Blog, 7 aprile 2022. URL consultato il 22 marzo 2024.
  9. ^ (EN) Editor-in-Chief Madison Lammert, ‘She Kills Monsters’ brings the fictional world of Dungeons and Dragons to life, su AlestleLive.com, 20 marzo 2024. URL consultato il 22 marzo 2024.
  10. ^ Break stereotypes, su loyolaphoenix.com.
  11. ^ Area high school cancels play in production possibly because of featured gay character, su local12.com. URL consultato il 22 marzo 2024.
  12. ^ (EN) Ohio students say school canceled play over gay character, su NBC News, 27 ottobre 2021. URL consultato il 22 marzo 2024.
  13. ^ (EN) Madeline Mitchell, 'It's pretty obvious.' Hillsboro High School students think play canceled because of gay character, su The Enquirer. URL consultato il 22 marzo 2024.
  14. ^ (EN) cleveland com Cliff Pinckard, Complaints about gay character lead Ohio high school to cancel play, reports say, su cleveland, 25 ottobre 2021. URL consultato il 22 marzo 2024.
  15. ^ (EN) James Pilcher WKRC, Hillsboro organizers raise nearly $17K to produce canceled high school play independently, su WKRC, 27 ottobre 2021. URL consultato il 22 marzo 2024.
  16. ^ (EN) AVA BUTTACAVOLI ava.buttacavoli@apg-sw.com, Fort Atkinson High School administration, parents at odds over spring play, su Daily Jefferson County Union, 8 febbraio 2024. URL consultato il 22 marzo 2024.
  17. ^ (EN) AVA BUTTACAVOLI ava.buttacavoli@apg-sw.com, Fort Atkinson High School parents, staff look forward to Alice in Wonderland, su Daily Jefferson County Union, 19 febbraio 2024. URL consultato il 22 marzo 2024.
  18. ^ 2012 Drama Desk Award Winners Announced, su Theatremania. URL consultato il 30 aprile 2020.
  19. ^ (EN) 23rd Annual GLAAD Media Awards Nominees, su GLAAD. URL consultato l'8 dicembre 2019.
  20. ^ (EN) Press Release | 2011-2012 Patrick Lee Theater Bloggers Awards | Independent Theater Bloggers Association (ITBA), su Let's Talk Off Broadway, 5 giugno 2012. URL consultato l'8 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]