Sharks (gruppo musicale italiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sharks
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereHard rock
Album-oriented rock
Periodo di attività musicale1979 – 1990
EtichettaCGD
Album pubblicati1
Studio1

Gli Sharks sono un gruppo musicale hard rock italiano fondato a Milano nel 1979.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 partecipano in Giappone al Festival Band Explosion, rappresentando l'Italia insieme a Gianna Nannini, lei nella categoria "big" e loro nelle nuove proposte.

Nel 1988 vincono il concorso Sim Hi-Fi a Milano. Nello stesso anno esce il loro primo disco Notti di fuoco, che vede la stretta collaborazione di Enrico Ruggeri e prodotto dal suo chitarrista Luigi Schiavone.

Nel 1989 partecipano al festival di Sanremo con il brano Tentazioni, scritto insieme a Vasco Rossi. In quel periodo raggiungono la notorietà, partecipando in estate al Festivalbar con il brano Il mio rock 'n roll, di cui è stato realizzato un video clip.

Girano l'Italia con numerosi concerti, appaiono in diverse trasmissioni televisive e riviste, ed inoltre sono stati il gruppo spalla di Vasco Rossi, Deep Purple e Jethro Tull. Durante il 1989 sarebbe dovuto uscire il loro secondo album, ma per una serie di problemi non fu mai pubblicato, e sul finire del 1990 gli Sharks si sciolsero.

Dopo l'avventura degli Sharks i componenti hanno continuato a vivere nel mondo della musica. Il cantante Dario Fochi, dopo un'esperienza da solista nei primi anni '90, ha intrapreso l'attività di manager e gli altri hanno suonato con diversi nomi della musica italiana.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Singoli

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Sharks, pag. 899
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica