Shake Ya Ass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shake Ya Ass
singolo discografico
screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaMystikal
FeaturingPharrell Williams
Pubblicazione26 settembre 2000
Durata4:16
Album di provenienzaLet's Get Ready
GenereSouthern hip hop
Crunk
Hardcore hip hop
EtichettaJive Records
ProduttoreThe Neptunes
Formati12'', CD
Mystikal - cronologia
Singolo precedente
That's The Nigga
(1998)
Singolo successivo
(2000)

Shake Ya Ass è il primo singolo di Mystikal estratto dall'album Let's Get Ready, primo singolo commerciale e primo suo successo a livello internazionale.

Questo singolo è stato programmato già prima della pubblicazione, ha raggiunto risultati ottimi prima che Let' Get Ready venisse rilasciato. Spesso il brano viene citato in forma slang Shake Ya Ass nei video o nel singolo ufficiale anche se nell'album viene usato il titolo Shake It Fast, solo dopo la promozione del disco è stato ufficializzato il titolo Shake Ya Ass. Il brano è stato realizzato insieme a Pharrell Williams che cantava nei ritornelli mentre Mystikal reppava in tutta la canzone. La strumentale è stata prodotta dai Neptunes e quindi dallo stesso Pharrell Williams che componeva le basi, mentre Chad Hugo usava il sassofono.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video inizia con Mystikal che inizia a cantare in una stanza con pareti gialle e allo stesso tempo quest'ultimo mentre guida la sua auto, vede delle ragazze e una di queste gli dà un biglietto per una festa, successivamente apparirà Pharrell Williams che canterà in una stanza con una ragazza al fianco e negli altri 2 ritornelli canterà con più ragazze in una casa. Il video si riprende che Mystikal, al centro della festa è circondato da ballerine mascherate e una di queste invita il rapper a seguirla e alla fine si fermano in un salone. Il video termina quando la ballerina si toglie la maschera davanti a lui e quest'ultimo scopre che era la ragazza che gli aveva dato il bilglietto quando si era avvicinato a guardarla con la sua auto, all'inizio del video. Il videoclip è stato diretto da Little X che si può intravedere in diverse scene.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo come il disco ha ottenuto buoni risultati è un'ottima somma di vendite, Shake Ya Ass è stato posizionato nelle prime 2 settimane al 10º posto e dopo 2 mesi al 23º posto della Billboard 200 in tutte le classifiche USA è arrivato al 20º posto mentre nella UK Singles Top 40 è arrivato alla N.30. Inoltre è salito al 7º posto nella Hot R&B/Hip-Hop Songs. Il video ha ottenuto la certificazione Vevo per la grande quantità di singoli venduti e nel marzo 2002, Mystikal vinse il Grammy Award per il miglior video Hot R&B/Hip-Hop appunto Shake Ya Ass.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Shake Ya Ass featuring Pharrel Williams-hip-hop singles-4:16-

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. .http://www.billboard.com/artist/312008/mystikal/chart
  2. .http://top40-charts.com/song.php?sid=1683
  3. .http://www.allmusic.com/song/shake-ya-ass-mt0027012632
  4. .m.youtube.com › watch

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica