Sette storie gotiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sette storie gotiche
Titolo originale Syv fantastiske Fortællinger
Autore Karen Blixen
1ª ed. originale 1934
Genere racconti
Lingua originale danese

Sette storie gotiche (Syv fantastiske Fortællinger) è una raccolta di racconti scritto da Karen Blixen nel 1934. Fu il primo libro della scrittrice danese, scritto sotto lo pseudonimo di Isak Dinesen.

« In lei il fiabesco nasce spontaneo, e altrettanto spontaneamente si ambienta contro lo sfondo del suo Paese, la Danimarca. I fantasmi entrano in scena come la cosa più naturale del mondo, nei suoi racconti »
(Mario Praz[1])

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le sette storie gotiche del titolo sono:

1. Il Diluvio a Norderney

La storia di un terribile diluvio accaduto ad Holstein nel 1835. Quattro turisti aristocratici si trovano bloccato in un fienile, e per passare il tempo raccontano delle storie che riveleranno le loro vere identità.

2. Le strade intorno Pisa

Il principe Potenziani è impotente e per paura che la sua giovane sposa possa chiede l'annullamento del matrimonio, decide di farsi sostituire segretamente durante la prima notte di nozze dal suo amico, il conte Nino. Tuttavia, per una serie di coincidenze anche la moglie segretamente si fa sostituire da un'amica nel letto.

3. La cena a Elsinore

Il racconto ruota intorno alle sorelle Fanny ed Eliza ed il loro colloquio con il fantasma del fratello Morton, scomparso diversi anni prima.

4. Il Poeta
5. I sognatori

La tragicomica storia di Pellegrina Leoni, celebre cantante d'opera, che dopo aver perso la voce in un incendio, cambia continuamente lo scopo della propria vita.

6. La scimmia

Una priora scambia la propria anima con quella di un demone-scimmia. Mentre lei è posseduta dallo spirito della scimmia, ordisce contro il nipote omosessuale.

7. Il vecchio cavaliere

Un uomo si innamora di una innocente prostituta, che però rimane all'oscuro dei profondi sentimenti che l'uomo nutre nei suoi confronti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Karen Bixen, Sette storie gotiche, Adelphi, 1989.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Karen Blixen - Sette storie gotiche

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura