Sergio Laccone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sergio Laccone
Nazionalità Italia Italia
Genere Pop
Periodo di attività 1983-?
Etichetta Bubble record
Album pubblicati 2
Studio 2
Raccolte 2

Sergio Laccone (Bari, ...) è un cantautore e compositore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonda la sua prima band nel 1983. Nel 1985 partecipa a "Quelli della notte" di Renzo Arbore e ottiene un contratto discografico con la Bubble Record. Nel 1987 esce il suo album Tà-Tà, con la collaborazione dell'autore Pasquale Panella per i testi. Con Panella, Sergio Laccone compone anche "Niente altro che felici", che Mina interpreta nel suo album Ti conosco mascherina.

Partecipa anche ad alcune edizioni del Festival di Sanremo. Da segnalare, in particolare, la partecipazione al Sanremo 1993 come componente del gruppo I Ragazzi di Via Meda in duetto con Mietta nel brano Figli di chi.

Per Mietta scrive e canta in duetto "Cantare, ballare", canzone contenuta in Volano le pagine, il cui titolo deriva da un'altra canzone scritta da Laccone contenuta nell'album. Per Mietta scrive inoltre Sto senza te e Sono sola.

Collabora anche con Sergio Cammariere, Roberto De Simone e Pino Donaggio.

Nel 2005 pubblica l'album Il ritorno degli eroi. I suoi singoli Cumba' Giuann e Zumpo vengono presentati nella trasmissione televisiva Speciale per me (Rai Uno) e vengono pubblicati nel CD "Renzo Arbore e gli Arborigeni" Vintage... ma non li dimostra.

«Talento eclettico», come è stato definito da Arbore, Laccone suona chitarra, tastiera e percussioni e propone una musica che miscela world music, melodia mediterranea e ritmi jazz/soul.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie