Sergio Gentili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sergio Gentili

Deputato della Repubblica Italiana
Legislature XV
Gruppo
parlamentare
Ulivo
Circoscrizione XI (Emilia Romagna)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politico L'Ulivo
Titolo di studio laurea in scienze politiche
Professione dirigente di partito

Sergio Gentili (Roma, 16 maggio 1953) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Roma nel 1953, deputato per il Partito Democratico-L'Ulivo nella XV legislatura, durante la quale è stato componente della commissione Ambiente. Ambientalista, è impegnato per il rinnovamento ecologista della cultura politica. Sposato, ha due figlie. Laureato in “Scienze Politiche”, ha fatto parte della direzione dell'Istituto di studi comunisti e della Direzione nazionale dei PDS/DS. Fondatore e Portavoce dell'associazione “Sinistra Ecologista”, è stato deputato dell'Ulivo nella XV legislatura e ha partecipato ai lavori della commissione nazionale del PD per la stesura del “Manifesto dei valori”. Tra i fondatori dell'associazione “Ecologisti Democratici”. Ha lasciato il PD nel 2015 non ritenendolo più un partito di sinistra.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto deputato della XV legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XI Emilia Romagna per L'Ulivo.

Nell'ottobre 2013 pubblica Dal Pd al Partito democratico. Un'identità di sinistra edito da Bordeaux Edizioni, prefazione di Stefano Fassina.

Nell'estate 2014, in occasione dei cinquant'anni dalla morte di Togliatti, pubblica, insieme ad Aldo Pirone, Togliatti e la democrazia. Scritti scelti, edito da Bordeaux, con la stessa casa editrice ha pubblicato "questo è un fatto e i fatti sono ostinati, Lenin e l'Ottobre '17, una lettura politica".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31368841 · ISNI (EN0000 0001 1871 3082 · SBN IT\ICCU\BVEV\014242 · LCCN (ENn2003016587 · BNF (FRcb16503300d (data)