Sergassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sergassi
insediamento
(SL) Srgaši
Localizzazione
StatoBandiera della Slovenia Slovenia
Regione statisticaLitorale-Carso
ComuneCapodistria (comune)
Territorio
Coordinate45°30′34.56″N 13°41′34.08″E / 45.5096°N 13.6928°E45.5096; 13.6928 (Sergassi)
Altitudine173,4 m s.l.m.
Superficie1,45 km²
Abitanti173 (31-12-2010)
Densità119,31 ab./km²
Altre informazioni
Linguesloveno
Cod. postale6274
Prefisso05
Fuso orarioUTC+1
TargaKP
Provincia storicaLitorale
Cartografia
Mappa di localizzazione: Slovenia
Sergassi
Sergassi

Sergassi (Srgaši in sloveno) è un insediamento di 173 abitanti del comune sloveno di Capodistria, situato nell'Istria settentrionale.

Posizione e Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalla Crosera di Montetoso, accanto alla Via Flavia, una stradina asfaltata scende sulla destra verso la Val Derniga; passa a mezza costa per circa 1 km fra boschetti e coltivazioni ed arriva al paese di Sergassi, nome derivato dal cognome dei Sèrgas, le cui famiglie si insediarono anticamente in questo luogo allora chiamato Ceresiòl, per l'abbondanza dei suoi ciliegi.

Questo è un paese agricolo situato sulle pendici del promontorio che divide il corso del Valderniga dal torrente che gli Sloveni chiamano Derešnjak; è un bel territorio volto a mezzogiorno con cipressi, fichi, olivi, grandi vigneti e canneti. È una piccola comunità di gente dedita al lavoro dei campi anche se oggi la maggior parte dei giovani preferisce la fabbrica alla campagna.

Le case di Sergassi, in arenaria, sono addossate l'una all'altra, con orti fioriti, qualcuna restaurata. Qui termina la strada asfaltata e un sentiero porta a valle per poi salire a Saredo ed alla chiesa di S. Giacomo attraverso le case contadine di Coreiege. Il paese di Sergassi si nota bene nella sua composizione guardandolo, sulla destra, mentre si scende per la Via Flavia che dalla Crosera porta verso il fiume Dragogna.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Slovenia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovenia