Selenga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la provincia mongola, vedi Provincia del Sėlėngė.
Selenga
Selenga.jpg
Stati Mongolia Mongolia
Russia Russia
Lunghezza 1 024 km
Portata media 310 m³/s
Bacino idrografico 447 000 km²
Nasce confluenza dei fiumi Dėlgėrmôrôn e Iderijn gol
Sfocia Lago Baikal
Mappa del fiume

Il Selenga (russo Селенга) o Selenge (mongolo Сэлэнгэ гол, Sėlėngė gol) è un fiume che scorre attraverso la Mongolia e la Russia. Nasce dalla confluenza dei fiumi Iderijn gol e Dėlgėrmôrôn e sfocia, dopo un percorso di 1.024 km - di cui 615 in territorio mongolo - nel lago Baikal, di cui è uno dei principali affluenti. Percorrendo invece anche l'Ideriin gol la lunghezza del fiume arriva a 1.480 chilometri. Copre un bacino di 945.480 km² (secondo altre fonti sono invece 447.000 km²). Da novembre a metà maggio il fiume è ghiacciato.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume nasce circa 375 chilometri (in linea d'aria) a sud-est dell'estremità meridionale del Lago Bajkal e circa 150 a nord dei monti Hangaj dall'unione di due fiumi, il Dėlgėrmörön e l'Iderijn gol che riceve le acque del suo affluente principale, il Chuluut, pochi chilometri prima[1]. ( Posizione: 49,3473524, 102,3623317 )

Da qui scorre in direzione nord-ovest verso la Mongolia settentrionale. Presso la cittadina di Sėlėngė, a nord di Erdenet, da nord-ovest riceve dal fiume Eg (o Egijn gol, Эгийн гол) le acque del lago Hôvsgôl Nuur. Vicino al confine russo una parte del Selenga, da Sùhbaatar, va a nord, un'altra riceve da sud l'Orhon. Presso Ust-Kyachta il fiume ha una portata media di 23 m³/s in febbraio e di 601 m³/s in agosto.[2]

Si dirige poi verso nord, in Russia, ricevendo le acque degli affluenti Chilok (Хилок), Uda (Уда), Džida (Джида), Čikoj (Чикой); volge successivamente il suo corso a nordovest e sfocia nel lago Bajkal presso Selenginsk, formando un vasto delta (546 km²).

Città[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il Selenga si trovano tra le altre le seguenti città:

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da percorso misurato con Google Earth da 6,3 a 11,5 km circa
  2. ^ H. Barthel, Mongolei - Land zwischen Taiga und Wüste (Mongolia - Terra tra la taiga e la tundra), Gotha 1990

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4324971-1
Russia Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Russia