Sarah McTernan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sarah McTernan
Sarah McTernan (2019 Eurovision Song Contest's Russian Pre-Party).jpg
NazionalitàIrlanda Irlanda
GenerePop
Periodo di attività musicale2014 – in attività

Sarah McTernan (Scariff, 11 marzo 1994) è una cantante irlandese.

Ha rappresentato l'Irlanda all'Eurovision Song Contest 2019 con il brano 22, non riuscendo a qualificarsi per la serata finale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in un villaggio nella Contea di Clare, Sarah McTernan ha frequentato i corsi di tecnologia musicale presso l'Università di Limerick, dove ha anche studiato canto e danza. Il suo debutto nel mondo musicale è avvenuto a novembre 2014, con la sua audizione alla quarta edizione del talent show The Voice of Ireland. Ha ricevuto l'approvazione di tutti e quattro i giudici, e ha scelto di entrare nella squadra di Rachel Stevens. Nella finale del 26 aprile 2015 ha conquistato il podio, finendo terza.[1]

L'8 marzo 2019 l'ente radiotelevisivo nazionale RTÉ ha confermato che Sarah McTernan era stata selezionata internamente per rappresentare l'l'Irlanda all'Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Il suo brano, intitolato 22, è stato pubblicato lo stesso giorno.[2] A Tel Aviv si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi ultima su 18 partecipanti con 16 punti totalizzati, di cui 3 dal televoto e 13 dalle giurie.[3]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clare Star Finishes Third In The Voice, su clareherald.com. URL consultato l'8 marzo 2019.
  2. ^ (EN) Anthony Granger, Ireland: Sarah McTernan Selected For Eurovision Song Contest, su eurovoix.com. URL consultato l'8 marzo 2019.
  3. ^ (EN) Results of the Second Semi-Final of Tel Aviv 2019 - Ireland, su eurovision.tv. URL consultato il 28 maggio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]