Paté di sfoglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Daniele (sfoglia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paté di sfoglia
Origini
Luogo d'origineItalia (bandiera) Italia
RegioneSicilia
Dettagli
Categoriapiatto unico

Il paté di sfoglia, chiamato anche fagottino di sfoglia, raviolo di sfoglia o semplicemente sfoglia, è una specialità della cucina siciliana, in particolare di quella catanese, messinese e siracusana.

Si tratta di un pezzo di tavola calda costituito da pasta sfoglia solitamente farcita con mozzarella e prosciutto cotto oppure con mozzarella e verdure; alcune varianti prevedono l'aggiunta di salsa di pomodoro[1]. Le sfoglie con il prosciutto cotto hanno generalmente la forma triangolare, quelle con le verdure la forma rettangolare.

A Catania il paté di sfoglia viene chiamato semplicemente paté, mentre a Messina viene chiamato San Daniele[2], e a Siracusa viene chiamato semplicemente sfoglia[3], il quale oltre che a fagottino viene fatto anche rettangolare e a taglio.

Si stende la pasta sfoglia e si ricavano dei quadrati, che si farciscono con il prosciutto, la mozzarella e, se si vuole, un po' di salsa di pomodoro; si aggiunge un po' d'olio e si piega la pasta formando dei triangoli, avendo cura di premere i bordi per chiuderli bene. Si spennellano esternamente con un uovo sbattuto e si cuociono al forno[4][5].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina