Sambuco (Ravello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sambuco
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Comune Ravello
Territorio
Coordinate40°40′22.3″N 14°36′48.46″E / 40.67286°N 14.61346°E40.67286; 14.61346 (Sambuco)
Abitanti100 (31-12-2010)
Altre informazioni
Cod. postale84010
Prefisso089
Fuso orarioUTC+1
TargaSA
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[1]
Cl. climaticazona C, 1 043 GG[2]
Nome abitantisambucani, saucani
PatronoSanta Maria della Pomice
Giorno festivo1 domenica dopo pasqua
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sambuco
Sambuco

Sambuco è una frazione di Ravello.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Sambuco è conosciuta come il "polmone" di Ravello, che sin dal X secolo era noto per la produzione di legnami e lana destinati ai commerci gestiti dalle nobili famiglie ravellesi. Il nome della località è dovuto alla presenza di rigogliose piante di sambuco, presenti dunque nella macchia mediterranea.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio è un misto tra collinare e montuoso, coperto da un manto di castagneti e macchia mediterranea. È situata di fronte alla valle del Reghinna Minor e il Monte Forcella di Minori, confina con il Passo di Tramonti , la frazione Cesarano (Tramonti) e la comunità del Lacco.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio è coperto da un manto di castagneti e macchia mediterranea (tipici sono gli smilax aspera). La fauna è caratterizzata da volpi e nelle poche zone paludose le libellule e le zanzare.

Santa patrona[modifica | modifica wikitesto]

La patrona della località ravellese è Santa Maria della Pomice (così denominata per la presenza di roccia vulcanica utilizzata per la preparazione della malta) che si venera nell'omonima chiesa retta dalla parrocchia della Chiesa di Santa Maria della Pomice. Tutti gli anni, la prima domenica dopo Pasqua, la comunità di Sambuco festeggia la Vergine della Pomice. Sul finire della Messa la statua lignea della Vergine verrà portata in processione per le vie della località ravellese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  2. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).