Salade niçoise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Insalata Nizzarda
Nizza-Salat an der F Mittelmeerküste.JPG
Origini
Altri nomiSalade niçoise
Luogo d'origineFrancia Francia
RegioneProvenza-Alpi-Costa Azzurra
Dettagli
Categoriapiatto unico
VariantiCondiglione

L'insalata nizzarda, in francese salade niçoise, è un tipico piatto a base di verdura fresca originario del sud della Francia e in particolare di Nizza e della Costa Azzurra[1].

Il piatto è tipicamente estivo e costituito da pomodori, acciughe o tonno, uova sode e varie verdure fresche di stagione; in origine era composta invece soltanto da tre ingredienti: pomodori, acciughe e olio d'oliva[2][3].

Nella preparazione tradizionale moderna si utilizzano pomodori maturi e ben sodi, uova sode tagliate in quattro o a rondelle, filetti interi di acciughe sotto sale o sottolio (o, in alternativa, tonno), peperoni verdi a corno di bue, carciofi teneri o carciofini e/o fave fresche, olive nizzarde, cipolla rossa o cipollotti e/o ravanelli, basilico, eventualmente mesclun (insalatina mista), sedano e cetrioli, e si condisce con abbondante olio di oliva, sale e pepe in una insalatiera sfregata internamente con l'aglio; normalmente non si usa aceto.

Dagli anni '80 è usuale talvolta aggiungervi anche chicchi lessati di mais dolce o altri ingredienti come patate lesse, non previsti però nella ricetta originale[2], che utilizza esclusivamente verdure crude di stagione e del territorio[4][5].

Il piatto, con qualche variante, è tipico anche della zona costiera ligure, dove è chiamato condiglione (in genovese "condiggion" - pronunciato "cundiggiùn", in ligure ponentino "cundijùn"), anche se con la possibile aggiunta di patate e fagiolini verdi lessi e priva di carciofi.[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricetta Insalata nizzarda, su ricette.giallozafferano.it. URL consultato il 21 ottobre 2015.
  2. ^ a b (FR) L'authentique salade niçoise, patrimoine culinaire malmené, a ses apôtres intransigeants, su lexpress.fr, 11 agosto 2012. URL consultato l'8 giugno 2019.
  3. ^ (FR) La salade niçoise, la vraie !, su lemanger.fr, 25 maggio 2014. URL consultato l'8 giugno 2019.
  4. ^ (FR) Recette de la véritable salade niçoise, su Cuisine Niçoise, 28 maggio 2014. URL consultato l'8 giugno 2019.
  5. ^ (FR) Recette Salade niçoise, su cuisine.larousse.fr. URL consultato l'8 giugno 2019.
  6. ^ Insalata nizzarda o insalata pizzarda, su cibo360.it. URL consultato il 21 ottobre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]