Sabancı Holding

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sabancı Holding
Logo
Logo
StatoBandiera della Turchia Turchia
Forma societariasocietà anonima
Borse valoriBorsa Istanbul: SAHOL
Fondazione17 aprile 1967
Sede principaleLevent, Istanbul
ControllateAkbank
Agesa
Akcansa
Aksigorta
Ak Investment
Brisa
CarrefourSA
Cimsa
Enerjisa
Kordsa
Teknosa
Temsa
SabancıDx
Persone chiave
Settoreservizi
Prodottifinanza, energia, edilizia, assicurazioni, industria
Fatturato 152 miliardi[1] (2020)
Utile netto₺ 12 miliardi[1] (2020)
Dipendenti64 909 (2021)
Sito webwww.sabanci.com.tr/

La Hacı Ömer Sabancı Holding A.Ş. (comunemente nota come Sabancı Holding) è un conglomerato industriale e finanziario turco con sede a Istanbul. Le attività principali della società consistono in servizi finanziari, energia (produzione e distribuzione di elettricità), edilizia, vendita al dettaglio e industria.

Fondata nel 1967 dalla famiglia Sabancı[2], che continua a detenerne la quota di maggioranza, la holding è quotata alla Borsa Istanbul dal 1997.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Le società del Gruppo Sabancı operano in 13 Paesi e commercializzano i loro prodotti in Europa, Medio Oriente, Asia, Nord America e America Latina.

La holding opera attraverso i segmenti bancario, industriale, retail, edile e altri. Offre inoltre servizi bancari aziendali e di investimento, nonché sistemi di pagamento, operazioni di tesoreria, servizi di brokeraggio assicurativo, gestione patrimoniale e leasing finanziario. I partner commerciali di Sabancı comprendono aziende multinazionali come Ageas, Bridgestone, Carrefour, E.ON, HeidelbergCement, Marubeni e Komatsu[3].

La famiglia Sabancı è l'azionista di maggioranza della società, mentre il 49,11% è quotato in borsa. Le azioni proprie della Sabancı Holding e le azioni delle sue 11 controllate quotate in borsa costituiscono il 6% della capitalizzazione totale del mercato azionario turco alla fine del 2021.

Top management[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2004 la presidente del consiglio di amministrazione è Güler Sabancı, membro di terza generazione della famiglia Sabancı, nominata dopo la morte dello zio Sakıp Sabancı, che era rimasto alla guida dalla fondazione nel 1967. Vicepresidente è Erol Sabancı.

Gli altri membri del consiglio di amministrazione sono Cenk Alper (amministratore delegato della società), Saime Gonca Artunkal (per conto di Sakıp Sabancı Holding A.Ş.), Serra Sabancı, Suzan Sabancı Dinçer, Ahmet Erdem, Hayri Çulhacı, e Mehmet Kahya.

Concorrenza[modifica | modifica wikitesto]

Il maggior concorrente del gruppo è la Koç Holding, primo conglomerato industriale in Turchia.

Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1974 la famiglia Sabanci ha istituito la Fondazione Hacı Ömer Sabanci, che nel corso degli anni ha costruito più di 120 scuole, dormitori, ospedali, impianti sportivi, centri culturali e strutture sociali in varie località della Turchia.

Oltre ad aver offerto borse di studio a più di 50 mila studenti, dal 2007 la fondazione ha sostenuto un totale di 173 progetti di organizzazioni non governative[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b 2020 Faliyet Raporu, su yatirimciiliskileri.sabanci.com. URL consultato il 3 aprile 2017.
  2. ^ Sabancı Topluluğu Kuruluş ve Tarihçesi, su sabanci.com. URL consultato l'11 febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2018).
  3. ^ Haci Omer Sabanci Holdings A.S. History, su fundinguniverse.com. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  4. ^ 2020 Dijital Faaliyet Raporu, Vakıf, su yatirimciiliskileri.sabanci.com. URL consultato l'11 febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0597 5800
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende