Spea Engineering

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da SPEA - Ingegneria Europea)
Jump to navigation Jump to search
Spea Engineering S.p.A.
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1961 a Milano
Sede principaleVia Alberto Bergamini, 50 - 00159 Roma
GruppoAtlantia S.p.A.
Settoreinfrastrutture
Sito web

Spea Engineering S.p.A. (già Spea Ingegneria Europea S.p.A.), società del Gruppo Atlantia S.p.A., è una azienda italiana che opera nel settore dell'ingegneria delle infrastrutture, sviluppa servizi integrati di ingegneria nel settore delle infrastrutture di trasporto: progetti, direzione dei lavori, monitoraggio e manutenzione.

Nasce nel 1961, a Milano, inglobando il preesistente servizio tecnico dell'Impresa Italstrade S.p.A. con lo scopo di creare un soggetto capace di portare soluzione a tutti i problemi inerenti alle varie fasi di costruzione delle autostrade italiane, così da soddisfare le esigenze del programma di espansione nazionale. Tale piano prevedeva il potenziamento della rete per circa 2500 chilometri tra cui la costruzione della A1 Milano - Napoli, delle autostrade liguri, della dorsale adriatica A14 Bologna - Canosa e della A16 Napoli - Canosa.

Successivamente Spea lavora alla "Mestre - Vittorio Veneto", all'autostrada dei Trafori, alla A23 Udine - Tarvisio e per le altre concessionarie del gruppo finalizzando la A5 Aosta - Monte Bianco, la tangenziale di Napoli, l'adeguamento della "Napoli - Salerno" ed il raddoppio della A6 Torino - Savona. Nello stesso periodo si avviano anche gli studi progettuali per la nuova "A1 Bologna - Firenze". La Società, che diviene privata nel 1999 nell'ambito della cessione da parte dello Stato dell'intero gruppo Autostrade, procede, forte del nuovo assetto finanziario, quale protagonista nei vari interventi di rilevanza nazionale progettando, tra gli altri, gli ampliamenti a terza corsia della tratta A14 Rimini - Pedaso, della A9 Como - Lainate, della Firenze Nord - Valdarno e realizzando le nuove quarte corsie della A4 Milano - Bergamo e della A1 Modena - Bologna.

Dalla fondazione ad oggi sono stati infatti elaborati progetti stradali per circa 5000 chilometri inclusivi di gallerie, ponti e viadotti per oltre 1000 chilometri. Oltre che nel mercato interno, Spea ha operato in oltre 20 paesi stranieri realizzando per diverse committenti autovie, ferrovie, aeroporti, interventi urbanistici e studi ambientali.