SITO Gruppo Industriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SITO Gruppo Industriale
Stato Italia Italia
Fondazione 1954 a Torino
Chiusura 2013
Sede principale Monticello d’Alba (CN)
Persone chiave Giovanni Vittorio Mollo, Amministratore Delegato
Sito web www.leovince.com

La SITO Gruppo Industriale S.p.A. (acronimo di Silenziatori Torino) è un'azienda italiana che produce marmitte e accessori per motoveicoli, commercializzandoli con i marchi Sito, LeoVince e SilverTail, il gruppo ha avviato la liquidazione volontaria il 2 Ottobre 2013[1]. A fine febbraio 2014 è stata ufficializzata una nuova partnership con il gruppo italiano Adler S.p.A.

Il marchio LeoVinci, divenuto piuttosto noto nelle competizioni motociclistiche degli anni ottanta e novanta, è stato trasformato in LeoVince nel 2001, allo scopo di sottolinearne l'aspetto sportivo.

Fondata a Torino nel 1954 da Pietro Mollo, l'azienda fu trasferita nella nuova sede di Monticello d'Alba nel 1962 ed è attualmente formata da un complesso industriale che si estende su una superficie di 80.000 m2, dei quali 20.000 coperti, con un centinaio di dipendenti e una produzione annua di circa 500.000 pezzi. La Sito comprende, inoltre, una sede commerciale negli Stati Uniti, uno stabilimento produttivo in Polonia e una rete distributiva in Europa, Australia e Giappone.

La gamma prodotti è suddivisa per tipologia e marchio:

L'attività si estende anche allo studio di marmitte speciali destinate alle competizioni; ad esempio equipaggiava la Cagiva che ha partecipato al motomondiale 1988 della Classe 125 pilotata da Pier Paolo Bianchi, o quelle destinate alle Suzuki GSX-R destinate a competere nelle gare del campionato superstock britannico[2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sito Gruppo Industriale S.p.A. chiude
  2. ^ (EN) Articolo su superbike.co.uk

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]