Divulgazione scientifica
La divulgazione scientifica è l'attività di comunicazione rivolta al grande pubblico delle nozioni e ricerche accademiche in forma accessibile e di facile comprensione.[1] Si occupano di tale attività i divulgatori scientifici, che sono in genere scienziati, ricercatori, giornalisti, studiosi o esperti della materia.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]L'obiettivo è far conoscere al pubblico, in modo corretto ma efficacemente riassunto e comunicato, i risultati delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche. Questa attività non presenta in genere specifiche intenzioni formative al singolo individuo, ma è rivolta alla collettività, con scopo di accrescere la percezione dell'importanza della scienza in una società.[2] Rappresenta una parte della cosiddetta comunicazione scientifica ovvero la comunicazione pubblica della scienza.
A differenza della comunicazione promozionale o istituzionale (effettuata da ministeri, enti di ricerca, o imprese private), che opera secondo il modello della comunicazione unidirezionale ("one-to-many"), nella divulgazione scientifica si è affermata anche l'impostazione di origine anglosassone delle esperienze bidirezionali, in cui si cerca il feedback da parte del pubblico, discutendo in luoghi come laboratori, caffè scientifici, forum partecipati.[3]
Le attività di associazionismo è talvolta impegnata nella divulgazione scientifica e la alimenta. Nell'astronomia, per esempio, l'astronomia amatoriale concorre alla diffusione della scienza presso il pubblico non specializzato, ma contemporaneamente i gruppi astrofili sono coadiuvanti della stessa ricerca astronomica.
Attori e finalità
[modifica | modifica wikitesto]- Musei scientifici
- Festival scientifici
- Scienziati divulgatori
- Giornalisti scientifici
- Pubblicazioni tradizionali
- Blog di divulgazione scientifica
- Conduttori di programmi e rubriche scientifiche
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ divulgazione - Sabatini Coletti, su dizionari.corriere.it.
- ^ Wynne, Brian, "Misunderstood Misunderstandings: Social Identities and the Public Uptake of Science", 1996, p. 19-46.
- ^ Lövbrand, Eva, Roger Pielke, Jr. and Silke Beck, "A Democracy Paradox in Studies of Science and Technology”". Science, Technology and Human Values., 2011, p. 474–496.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Comunicazione scientifica
- Comunicazione pubblica della scienza
- Divulgazione scientifica brillante
- Divulgazione astronomica
- Letteratura scientifica
- Ricerca scientifica
- Pubblicazione scientifica
- Saggio
- Editoria accademica
- Revisione paritaria
- Indice Kardashian
- Inderscience Publishers
- Unione giornalisti italiani scientifici
- Giornalista pubblicista
- Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
- The Amateur Scientist, storica rubrica divulgativa di Scientific American
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su divulgazione scientifica
Controllo di autorità | BNF (FR) cb11976821x (data) |
---|