Rubik's Magic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Rubik's Magic nel suo stato iniziale

Il Rubik's Magic è un rompicapo inventato dall'architetto ungherese Ernő Rubik e creato dalla Matchbox nei primi anni ottanta. Il gioco è noto in Italia come Anelli di Rubik.

Il puzzle consiste in 8 quadrati neri detti "tiles" (cambiati in tiles rosse e anelli dorati nel 1997) sistemate in modo da formare un rettangolo di dimensioni 2×4; solchi diagonali sulle tiles tengo i fili che li connettono tra di loro, permettendo di essere piegati e ripiegati tra loro perpendicolarmente come nella Jacob's Ladder. La faccia frontale del puzzle mostra, nel suo stato iniziale, tre anelli separati di color arcobaleno; la faccia posteriore consiste in un'immagine mischiata dei tre anelli non uniti tra di loro. Lo scopo del gioco è di piegare il puzzle in una forma a cuore e risolvere l'immagine nel retro, cioè unire gli anelli.

Rubik's Magic risolto

Esistono numerosi modi per risolverlo, e giocatori professionisti possono completarlo in pochi decimi di secondo. Nel 1987, il Rubik's Magic Master Edition fu pubblicato dalla Matchbox; consiste di 12 tiles argentati a formare un rettangolo 2×6, mostrando 5 anelli uniti, bisogna "scioglierli" trasformando il puzzle in una sorta di "W". Circa nello stesso periodo, la Matchbox produsse il: Rubik's Magic Create the Cube,[1] un'altra versione del Rubik's Magic, nel quale il puzzle è risolto quando è a forma di cubo con una base di due tiles.[2] non ha avuto molto successo ed è raro da trovare.

Negli ultimi anni novanta, la versione originale del Rubik's Magic fu ridistribuita dalla Oddzon, questa volta con anelli gialli su uno sfondo rosso; altre versioni (per esempio, una variante dell'originale con tiles argento al posto di neri) furono prodotte, e fu anche creato un gioco di strategia basato sul Rubik's Magic.

Il Professor Rubik detiene sia un brevetto ungherese (HU 1211/85, issued March 19, 1985) e un brevetto statunitense (US 4,685,680, issued August 11, 1987) sul meccanismo del Rubik's Magic.

Record[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda il record mondiale della media su 5, i primi dieci competitori nel ranking ufficiale WCA sono questi:

Paese Nome Media di 5
Bandiera della Svezia Svezia Henrik Bui 0,87 secondi
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Patrick Jameson 0,90 secondi
Bandiera di Hong Kong Hong Kong Tang Yiu Chun 0,90 secondi
Bandiera di Hong Kong Hong Kong Chau Ka Wai 0,92 secondi
Bandiera di Hong Kong Hong Kong Lee Chun Hin 0,93 secondi
Bandiera della Cina Cina Yuxuan Wang 0,93 secondi
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Olivér Perge 0,94 secondi
Bandiera della Cina Cina Ge Song 0,95 secondi
Bandiera della Germania Germania Jan Dickmann 0,96 secondi
Bandiera della Cina Cina Kai Liu 0,96 secondi

Rubik's Master Magic[modifica | modifica wikitesto]

Rubik's Master Magic nel suo stato iniziale
Rubik's Master Magic risolto

Il Rubik's Master Magic è un twisty puzzle della Rubik's Cube progettato da Ernő Rubik leggermente più complicato del normale Rubik's Magic, poiché presenta 12 quadrati (Tiles) (2×6) anziché i classici 8 (2×4).

Lo scopo è sempre lo stesso, cioè creare i 3 (in questo caso 5) cerchi dorati in diagonale. Il Master Magic è sempre collegato con filo resistente in nylon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rubik's Create The Cube at TwistyPuzzles.com, retrieved May 2, 2007
  2. ^ Rubik's Magic: Create the Cube

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vittorio Citterio, I magici Anelli di Rubik, Mursia, 1987.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 1663