Roger Briggs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roger Briggs (Florence, 28 maggio 1952) è un compositore, direttore d'orchestra, pianista e docente statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Roger Briggs, nato e cresciuto a Florence, Alabama, iniziò a suonare il piano all'età di 8 anni ed a comporre all'età di 11 anni. I suoi primi insegnanti furono Norman Hill (1960-67) e Walter Urben (1967-70) che insegnavano all'Università del Nord Alabama. Conseguì un Bachelor of Music Degree (1974) in composizione e pianoforte presso l'Università di Memphis dove studiò composizione con Johannes Smit e Don Freund, pianoforte con Herbert Hermann e direzione orchestrale con Richard Earhart. Ha studiato presso la Eastman School of Music, dove ha conseguito un Master of Music (1976) e un Ph.D (1978) in composizione musicale. Alla Eastman ha studiato composizione con Samuel Adler, Joseph Schwantner, Eugene Kurtz, Warren Benson e Russel Peck. Ha studiato direzione d'orchestra con Gustav Meier.

Nel 1978 fu nominato professore di Composizione e direzione al Saint Mary's College, Notre Dame, Indiana, dove fondò il Michiana New Music Ensemble e ricevette il suo primo riconoscimento nazionale e internazionale come compositore con opere come il lavoro per pianoforte solo, Spirali, un lavoro per orchestra da camera, Gathering Together e il lavoro da camera, Chamber Music.

Durante questo periodo completò il lavoro di post dottorato presso il Dartington Institute di Totnes, in Inghilterra, dove studiò composizione e tecniche di direzione contemporanea con Sir Peter Maxwell Davies e John Carewe. Nel 1984 studiò composizione vocale con il compositore Ned Rorem.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre MacDowell Colony Fellowships, un NEA Composer Grant,[1] due Meet the Composer Grants e un ASCAP Award per Giovani Compositori,[2] tra gli altri.

Nel 1989 fu nominato professore di composizione e pianoforte presso la Western Washington University, dove fondò i Contemporary Chamber Players e fu nominato direttore della University Symphony e dell'Opera Program. Ha ricevuto un Logan Seminar Fellowship, il Washington State Composer of the Year Award e due Washington State Arts Commission Awards.

Nel 1996 accettò il posto di direttore artistico con la Whatcom Symphony Orchestra[3][4] e presto fondò la Whatcom Symphony Chamber Orchestra e la Music by American Composers Commissioning Series. Ha anche contribuito a stabilire un imponente programma orchestrrale/educativo nell'area di Bellingham.

Nel 2005 l'American Academy of Arts and Letters lo ha insignito del premio Lieberson per l'eccellenza nella composizione e nel 2010 la League of American Orchestra gli ha assegnato un ASCAP Award per la programmazione della musica orchestrale contemporanea. Ha diretto e registrato con la London Symphony Orchestra, la Czech Radio Orchestra e l'Orchestra Sinfonica di Praga. La sua musica orchestrale è stata eseguita dalla Prague Symphony, dall'Orchestra Sinfonica di Seattle, dalla South Bend Symphony e da molte altre orchestre da camera negli Stati Uniti. Le sue opere da camera sono state eseguite da molti gruppi affermati tra cui i Da Capo Chamber Players, il New Performance Group, il Pittsburgh New Music Ensemble, Fear No Music, Zephyr, Third Angle e Buffalo New Music Ensemble. Le sue opere per pianoforte sono state eseguite in tutto il mondo. Ha anche contribuito con la musica al videogioco Civilization III.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Registrazioni lavori di Briggs[modifica | modifica wikitesto]

  • Gathering Together (1985) For Full Orchestra, Label: Mmc Recordings 2099
  • Tarot -Symphony No. 1 (1985), For Full Orchestra, Label: Mmc Recordings 2111
  • Tracer (1985), Concerto For Piano And Orchestra, Label: Mmc Recordings 2028
  • Trailblazers (1999), For Solo Flute, Label: Periplum P0070
  • Two Poems (1999), For Solo Piano, Label: New Ariel Ae002
  • Spirals (1999), A Fantasy For Solo Piano, Label: New Ariel Ae001

Registrazioni in cui Briggs dirige[modifica | modifica wikitesto]

  • Symphony No. 7 Dvorak - Symphony No. 4, Beethoven - Label: Eroica Classical 3314
  • Symphony No. 1, A. Paul Johnson - Label: Mmc Catalog #: 2145
  • Wind, Fire And Ice, William Thomas Mckinley, Label: Mmc Catalog #: 2134
  • Ode To Antigone, Marie Barker Nelson, Label: Mmc Catalog #: 2103
  • Impromptu (2007), Label: New Ariel Ae010
  • Quintessence, Alan Beeler, Label: Ravello Catalog #: 7802

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NEA Composer Award
  2. ^ ASCAP Award for Young Composers
  3. ^ Whatcom Symphony Orchestra, su whatcomsymphony.com.
  4. ^ Belligham Herald

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39675058 · ISNI (EN0000 0000 7847 694X · Europeana agent/base/38974 · LCCN (ENnr96012330 · BNF (FRcb15114600v (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr96012330