Roewe Jing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roewe Jing
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina Roewe
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2021
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4647 mm
Larghezza1891 mm
Altezza1725 mm
Passo2760 mm
Altro
AssemblaggioPukou, Nanchino (Cina)
Stessa famigliaRoewe RX5 Max

La Roewe Jing è un'autovettura prodotto dalla casa automobilistica cinese Roewe a partire dal 2021. Dopo aver venduto in Cina solo 620 esemplari nel 2022 ed aver interrotto le vendite nel giugno 2023, viene riproposta per il mercato del Medio Oriente come MG Whale[1].

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Jing" significa in cinese "balena". Lo stile e il design della vettura si inspira proprio a quello di un cetaceo, con la griglia anteriore avente un motivo che ricorda vagamente la bocca delle balenottere.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Annunciata a marzo 2021 per poi essere presentata ufficialmente al salone dell'auto di Shanghai nell'aprile 2021,[3] si tratta di un Crossover SUV con le fattezze e le linee di una coupé caratterizzata dal padiglione discendente e dal lunotto con coda fastback. La Jing viene costruita sulla stessa piattaforma della Roewe RX5 Max. La gamma dei propulsori è anch'essa condivisa con la RX5 Max ed è costituita dai motori turbo benzina quattro cilindri in linea da 1,5 litri e da 2,0 litri. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale, a un cambio automatico o ad un cambio a doppia frizione tutti aventi sei marce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili