Christian rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rock Cristiano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Christian rock
Origini stilisticheRock
Gospel
Origini culturaliprimi anni settanta, USA.
Strumenti tipiciVoce
Chitarra elettrica
Chitarra acustica
Basso
batteria
Tastiera
Organo
Sintetizzatori
PopolaritàGenere alternative, gruppi come Creed e P.O.D. hanno raggiunto una discreta popolarità nelle classifiche di tutto il mondo
Sottogeneri
Christian punk, White metal, Christian rap, Christian hip hop
Generi correlati
Christian metal
Contemporary Christian music
Alternative CCM
Christian rock
Categorie correlate
Gruppi musicali christian rock · Musicisti christian rock · Album christian rock · EP christian rock · Singoli christian rock · Album video christian rock
Gli Stryper in concerto nel 1986

Il christian rock è una forma di musica rock suonata da gruppi apertamente cristiani. Esso si suddivide a sua volta in diversi altri generi che coniugano le inclinazioni musicali alle tematiche cristiane: si hanno quindi christian metal, contemporary, christian punk, gospel e molti altri generi paralleli a quelli della musica secolare. Il fatto che i testi dei brani siano più o meno esplicitamente riferimenti a temi cristiani varia da gruppo a gruppo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'iniziatore del rock cristiano fu Larry Norman, un musicista statunitense che negli anni settanta sfidò la visione che avevano alcuni cristiani conservatori che la musica rock fosse anti-cristiana, con il brano Why Should The Devil Have All The Good Music. Uno dei gruppi Christian Rock più famosi al giorno d'oggi è il gruppo degli Skillet.

Il fenomeno è molto diffuso negli Stati Uniti e in diversi stati dell'America Latina dove i gruppi di rock cristiano che dichiarano esplicitamente il loro Credo e utilizzano l'immaginario cristiano nei testi delle loro canzoni, tendono ad essere considerati come una parte della musica cristiana contemporanea e suonano prevalentemente per un pubblico cristiano. Altri gruppi scrivono musica influenzata dal loro credo, ma vedono il loro pubblico come un pubblico generale. Questi ultimi possono generalmente evitare menzioni specifiche a Dio o a Gesù.

In Italia il rock cristiano è stato per molti anni riconducibile solo alle performance del Gen Rosso e del Gen Verde o alle apparizioni sanremesi dei vari frati Giuseppe Cionfoli o padre Alfonso Maria Parente, mentre è in aumento il fenomeno delle rock band che si orientano a questo genere, tanto che il 2012 ha visto entrare nella classifica ufficiale Fimi-GfK degli album più venduti in Italia Luce del gruppo The Sun[1] e La voce di Assisi di frate Alessandro.[2][3] In diversi casi vi sono coinvolti direttamente sacerdoti, frati e consacrati, ma ci sono anche diverse realtà musicali completamente a carico dei laici[4].

Adattamenti in serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella serie televisiva I Simpson un concerto di christian rock consolò Ned Flanders dalla frustrazione che ebbe poco dopo che morì sua moglie.
  • In South Park Cartman crea un gruppo di genere christian rock, di nome Faith + 1.
  • Nella puntata de I Griffin Minaccia su Quahog (quinta stagione), Meg si ritrova a scegliere tra un disco di christian rock e una T-shirt con la scritta "Sono una star del porno".
  • Nell'ottavo episodio (Ansia da separazione) della prima stagione di Greek - La confraternita, Dale con i suoi "Darwin Lied" infiamma un pubblico di bambini suonando "Heathens be Warned".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh86002540 · J9U (ENHE987007548749205171