Roberto Micconi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Roberto Micconi (Venezia, 1940) è un organista, compositore, direttore di coro e direttore d'orchestra italiano. È stato organista titolare della Basilica di San Marco a Venezia e direttore della Cappella Marciana.

Vita e studi[modifica | modifica wikitesto]

Allievo dell'allora organista di San Marco, Carmelo Pavan, si è diplomato presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in organo e composizione organistica, clavicembalo, direzione corale e orchestrale. Si perfeziona con il maestro Luigi Ferdinando Tagliavini per l'organo, Franco Ferrara e Carlo Zecchi per la direzione d'orchestra e Wolfango Dalla Vecchia per la composizione.

Nel 1973 musica tre liriche del noto poeta veneziano Mario Stefani, mentre nel 1975 diviene organista titolare in San Marco. Tra il 1981 e il 2000 è anche direttore della Cappella Marciana. Dal 1990 dirige l'Orchestra da camera giovanile veneziana.

Nel 2000 è stato insignito da papa Giovanni Paolo II dell'Ordine di San Silvestro Papa e sostituito nel ruolo di direttore della Cappella Marciana dal Maestro Marco Gemmani.

Nel 2005 è stato chiamato ad inaugurare il nuovo organo della Cattedrale Cattolica di Mosca.

Ha insegnato organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Castelfranco, per poi trasferirsi presso quello di Venezia, nel quale è stato Vicedirettore per tre anni e, per breve tempo, Direttore ad interim.

Dal 1º gennaio 2016 non è più primo organista della Basilica, sostituito da Pierpaolo Turetta.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Concertista internazionale, interprete di numerose registrazioni radio e tv, è spesso invitato, in qualità di musicologo e di organologo, a tenere conferenze sulla musica veneziana, specie negli Stati Uniti, [1] e a far parte di giurie in concorsi internazionali d'organo.

Ha al suo attivo diversi CD, incisi su organi storici veneziani, e numerose composizioni organistiche, corali e orchestrali.

Discografia (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

  • Venezianische Orgelmusik, Digital, 1983 [2]
  • Organ tradition in San Marco and Venice, Rivoalto, 2005 [3]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN75304329 · ISNI (EN0000 0000 5549 1549 · LCCN (ENn85269685 · GND (DE134462122 · WorldCat Identities (ENn85-269685