Robert Kiyosaki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Toru Kiyosaki

Robert Toru Kiyosaki (Hilo, 8 aprile 1947) è un imprenditore, scrittore e affarista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Toru Kiyosaki è un investitore americano, uomo d'affari, autore self help, speaker motivazionale, attivista per l'alfabetizzazione finanziaria e occasionale commentatore finanziario. Imprenditore e divulgatore, nato e cresciuto alle Hawaii, Robert Kiyosaki è un nippo-americano di quarta generazione. Il padre fu un provveditore agli studi e insegnante. Dopo essersi laureato a New York, si unì al corpo dei Marines e servì durante la guerra del Vietnam come elicotterista. Dopo il conflitto, lavorò per la Xerox Corporation e nel 1977 fondò una ditta che portò sul mercato il primo portafogli in nylon con chiusura in velcro.

Nel 1985 fondò una società internazionale che in seguito ha fornito a migliaia di studenti una solida istruzione finanziaria. Nel 1994 vendette la società, pubblicò il best seller Rich Dad, Poor Dad e creò il gioco educativo Cashflow 101. Nel 1997 ha fondato l'azienda Cashflow Technologies, Inc.[1], attraverso la quale si occupa di gestire i marchi Rich Dad[2] e Cashflow[3].

Kiyosaki vive a Phoenix, Arizona, con sua moglie Kim, anch'essa investitrice principalmente nel settore immobiliare.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Kiyosaki è noto per la sua serie di libri motivazionali Rich Dad e in particolare per il suo primo libro Rich Dad Poor Dad (Padre ricco, padre povero), che ha avuto un grande successo di vendite. Ha scritto più di 15 libri, che hanno venduto complessivamente un totale di oltre 26 milioni di copie. [3][4]

Benché avesse iniziato come auto-editore, Kiyosaki è stato in seguito pubblicato dalla Warner Books, una divisione della Hachette Book Group USA. I suoi nuovi libri vengono visualizzati sotto l'impronta Rich Dad Press. Tre dei suoi libri, Rich Dad Poor Dad, Rich Dad's CASHFLOW Quadrant e Rich Dad's Guide to Investing, sono stati il numero uno della top 10 best-seller contemporaneamente su The Wall Street Journal, USA Today e New York Times. Rich Kid, Kid Smart è stato pubblicato successivamente, nel 2001, con l'intento di aiutare i genitori a insegnare ai loro figli concetti finanziari.

Kiyosaki ha inoltre scritto un libro a quattro mani insieme a Donald Trump, pubblicato anche in Italia con il titolo Perché vogliamo che tu sia ricco. Il contenuto, impregnato di ottimismo, verte sulla necessità che dovrebbe avere ognuno, di migliorare costantemente la propria istruzione finanziaria.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Entity Details - Secretary of State, Nevada
  2. ^ Trademark Electronic Search System: RICH DAD
  3. ^ Trademark Electronic Search System: CASHFLOW
  4. ^ ABC News: Who Wants to Be an Entrepreneur?

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN117195725 · LCCN: (ENn92108139 · ISNI: (EN0000 0000 8186 2825 · GND: (DE173355447 · BNF: (FRcb14472418h (data) · NLA: (EN35075230