Riviera Veneta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riviera veneta
Jesolo
Massa d'acqua Golfo di Venezia
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Regione   Veneto
Provincia   Venezia
  Rovigo
Lunghezza 150 km
Tipo costiero Dune

La Riviera Veneta (o litorale veneto) è la riviera turistica del Veneto ovvero il tratto di costa marina che si affaccia sull'Alto Adriatico, che prende il nome dalla regione in cui è sita ed è lunga circa 150 chilometri.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Bibione
Caorle

La riviera veneta (o litorale veneto) è caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose, con la presenza di frequenti zone naturalistiche: lagune, valli e pinete nella parte nordorientale, al centro si ha la laguna di Venezia seguita a breve distanza dalla piccola Laguna del Mort e dalla successiva Laguna di Caorle retrostante la spiaggia di Brussa e a sud il Parco regionale del Delta del Po (Veneto).

Nei centri di Rosolina, Sottomarina, Cavallino-Treporti, Jesolo, Eraclea Mare, Caorle e Bibione si è assistito, negli ultimi 50 anni, ad una progressiva crescita urbanistica dovuta all'incremento del turismo di massa. Dal dopoguerra in avanti l'affluenza turistica in questa area è stata infatti inarrestabile, facilitata anche dalla facile raggiungibilità dal nord Europa e da tutto il settentrione d'Italia. In particolare, per quanto riguarda i turisti venuti dall’estero, numerosi sono quelli provenienti dall’Austria e dalla Germania. Il loro numero è tale che, in particolare in centri come Jesolo, il tedesco risulta essere la lingua straniera più usata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]