Riserva speciale di Nosy Mangabe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva speciale di Nosy Mangabe
Réserve spéciale de Nosy Mangabe
Tipo di areaRiserva naturale speciale
Codice WDPA5039
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatoBandiera del Madagascar Madagascar
ProvinceToamasina
ComuniMaroantsetra
Superficie a terra6.06 km²
Provvedimenti istitutivi1965
GestoreANGAP - WCS
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Madagascar
Riserva speciale di Nosy Mangabe
Riserva speciale di Nosy Mangabe
Coordinate: 15°18′01″S 50°03′09″E / 15.300278°S 50.0525°E-15.300278; 50.0525

La Riserva speciale di Nosy Mangabe è una piccola area naturale protetta ubicata sulla omonima isola nella baia d'Antongil, circa 2 km al largo della città di Maroantsetra, nel Madagascar orientale[1].

La riserva, che tutela un'area di circa 6 km² di foresta pluviale, fa parte del più ampio complesso del Parco nazionale di Masoala.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La riserva ospita cinque specie di lemuri: l'aye-aye (Daubentonia madagascariensis), il lemure dalla fronte bianca (Eulemur albifrons), il vari bianconero (Varecia variegata), il Microcebus rufus e il Cheirogaleus major.
Un censimento effettuato nel 2000 ha registrato la presenza di sei diverse specie di pipistrelli: Paremballonura atrata, Miniopterus manavi, Miniopterus gleni, Hipposideros commersoni, Myotis goudoti e Myzopoda aurita.[2]
La foresta ospita un ricco contingente di rettili tra cui il geco coda a foglia (Uroplatus fimbriatus), il geco vellutato di Antongil (Blaesodactylus antongilensis), numerose specie di camaleonti tra cui il minuscolo Brookesia peyrierasi e numerose specie di serpenti tra cui il boa arboricolo del Madagascar (Sanzinia madagascariensis).[3]
Tra gli anfibi merita una menzione Rhombophryne mangabensis, una minuscola rana dallo stile di vita fossorio, endemica della riserva.[4]

Accessi e strutture ricettive[modifica | modifica wikitesto]

L'isola si può raggiungere con piccole imbarcazioni a motore. La breve distanza dalla costa consente anche solo una semplice visita diurna, anche se è consigliabile restarvi almeno una notte, per potere osservare l'aye-aye.

Non vi sono insediamenti umani, ma esiste un campo attrezzato con bagni e cucine, che serve da base per ricercatori ed eco-turisti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nosy Mangabe Special Reserve, su World Database on Protected Areas. URL consultato il 12 dicembre 2015.
  2. ^ (EN) Daniel Bennet & John Russ, The Bats of Madagascar: An Identification Guide with Descriptions of Echolocation Calls (PDF), Aberdeen University, 2001, p. 14. URL consultato l'11 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  3. ^ (EN) Introducing Réserve de Nosy Mangabe, su lonelyplanet.com. URL consultato il 12 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  4. ^ (EN) Glaw, F., Köhler, J. and Vences, M., A new fossorial frog, genus Rhombophryne, from Nosy Mangabe Special Reserve, Madagascar, in Zoosystematics and Evolution, vol. 86, n. 2, 2010, pp. 235–243.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Madagascar: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Madagascar