Isole Aru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Reggenza delle Isole Aru)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isole Aru
Kepulauan Aru
Foto satellitare dell'arcipelago.
Geografia fisica
LocalizzazioneMar degli Alfuri
Coordinate6°10′N 134°30′E / 6.166667°N 134.5°E6.166667; 134.5
ArcipelagoIsole Aru
Superficie8.563 km²
Geografia politica
StatoBandiera dell'Indonesia Indonesia
Centro principaleDobo
Demografia
Abitanti102.237 (2020)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Indonesia
Isole Aru
Isole Aru
voci di isole dell'Indonesia presenti su Wikipedia

Le isole Aru (anche isole Aroe o Kepulauan Aru) sono un arcipelago di 95 isole situate nella provincia di Maluku nell'Indonesia orientale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago è il più orientale della provincia di Maluku ed è localizzato nel nord del mar degli Alfuri, tra il sud-ovest della Nuova Guinea e il nord dell'Australia. Si estende su una superficie totale di 8.563 km². L'isola più vasta è Tanahbesar (anche chiamata Wokam); Dobo, il principale porto dell'arcipelago, è sulla vicina piccola isola di Wamar. Altre isole di rilievo sono Kola, Kobroor, Maikoor, e Trangan.

Tutte le isole si presentano prevalentemente pianeggianti, o caratterizzate da basse colline, e tra loro sono separate da stretti canali o brevi tratti di mare. La vegetazione che ricopre le isole è un insieme di foreste pluviali tropicali e subtropicali, savane e mangrovie. L'arcipelago, durante le ultime glaciazioni, era connesso alle vicine Australia e Nuova Guinea, e proprio con questa ultima sono in stretta relazione sia la flora che la fauna.

La raccolta della madreperla è tra le principali risorse delle isole. Fra gli altri prodotti da esportazione vi sono il tabacco e la noce di cocco.

La colonizzazione da parte degli olandesi iniziò nel 1623.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]