Realtà e giovinezza. La sfida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Realtà e giovinezza. La sfida
AutoreLuigi Giussani
1ª ed. originale1995
Generesaggio
Sottogenerereligione
Lingua originaleitaliano

Realtà e giovinezza. La sfida è un saggio antologico del sacerdote cattolico e teologo Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, pubblicato nel 1995.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Uscito per la Società Editrice Internazionale, fu il primo libro di Giussani per l'editore torinese. Contiene alcuni tra i più significativi interventi di don Giussani sui giovani a partire dagli anni cinquanta, epoca in cui il sacerdote brianzolo iniziò la sua opera di educatore nelle scuole superiori e diede vita all'esperienza di Gioventù Studentesca. Si tratta di meditazioni, interviste, dialoghi e saggi, alcuni dei quali praticamente inediti o apparsi in riviste o in fascicoli pro manuscripto.[1][2]

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte del volume contiene interventi di Giussani rivolti ai giovani, mentre la seconda contiene interventi sul tema dei giovani. In particolare Risposte cristiane ai problemi dei giovani è uno dei primi scritti di Giussani educatore e risale in una prima versione al 1956; fu poi riproposto nel 1961 nel mensile Quaderni de l'Azione Giovanile legato alla rivista L'Azione Giovanile della Gioventù Italiana dell'Azione Cattolica (GIAC).[3] Crisi e possibilità della gioventù studentesca è un intervento dell'autore alla XI Settimana di spiritualità, promossa nel 1961 dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema «La gioventù attuale e i problemi della spiritualità».[4]

La carità come legge del cuore, risalente al 1959 e pubblicato per la prima volta nel 1961 da Gioventù Studentesca, è invece uno dei testi più noti di Giussani, diffuso ampiamente e in varie forme con il titolo Il senso della caritativa. È il testo di riferimento, per contenuto e metodo, per l'educazione alla dimensione della carità nel movimento di Comunione e Liberazione.[5][6] Nell'esperienza del movimento, e prima ancora di Giovenù studentesca, la «caritativa» è un momento che ha lo scopo di far imparare, attraverso la fedeltà a un gesto esemplare, che la legge ultima dell'esistenza è la carità, la gratuità. Impegno di norma settimanale, affonda le sue radici nell'abitudine dei primi giessini di riversarsi nel fine settimana nella povera zona della bassa milanese per fare compagnia ai bambini, giocare con loro e fare catechismo.[7] In alcuni casi la caritativa si è sviluppata fino a dar vita a realtà non profit nell'alveo della tradizione delle grandi opere caritative che hanno segnato la storia della Chiesa in occidente.[8][9]

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  • Premessa
  • Introduzione
    La giovinezza è un atteggiamento del cuore
    Uno sguardo vero
  • Parte prima – Ai giovani
    Contro il dubbio, per la ragione
    L'io e la grande occasione
    Un luogo dove dire «io» con verità
    Oltre il muro dei sogni
    Perché il cuore viva
    Una fede ragionevole
    La certezza di una presenza
    Amanti della verità
    L'incontro con un Altro mi realizza
    La forza morale per riconoscere una presenza
  • Parte seconda – Sui giovani
    Risposte cristiane ai problemi dei giovani
    Crisi e possibilità della gioventù studentesca
    Ragione e compagnia
    Libertà di educazione
    L'educazione come comunicazione di sé
    La famiglia, il luogo naturale
    La carità, legge del'essere
  • Appendice
    La felicità, il dolore, la scelta di Dio, la compagnia

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Realtà e giovinezza. La sfida, su it.clonline.org, dal sito ufficiale di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ Giussani, pp. 211-212.
  3. ^ Risposte cristiane ai problemi dei giovani, in Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015.
  4. ^ Crisi e possibilità della gioventù studentesca, in Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015.
  5. ^ Il senso della caritativa, in Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015.
  6. ^ Luigi Giussani, Il senso della caritativa (PDF), Società Cooperativa Editoriale Nuovo Mondo, ottobre 2012, ISBN 978-88-8417-003-3. URL consultato il 29 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2015).
  7. ^ Savorana, Cap. 9.
  8. ^ Caritativa, su it.clonline.org, dal sito ufficiale di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2015).
  9. ^ SavoranaNotizia storica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Realtà e giovinezza. La sfida, su Sito ufficiale di Comunione e Liberazione, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  • Realtà e giovinezza. La sfida, su Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 29 giugno 2015.