Raffaello Lucarelli
Raffaello Lucarelli (... – ...; fl. XX secolo) è stato un fotografo, regista e produttore cinematografico italiano.
Fondatore della Lucarelli Film, è considerato tra i principali pionieri del cinema a Palermo e in Sicilia.[1]
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Originario di Firenze, dove esercitò la professione di rivenditore di apparecchiature ottiche, successivamente spostò i suoi affari a Palermo. Nella città siciliana si dedicò al cinema sotto molteplici aspetti, creando non solo la prima casa di produzione e distribuzione della storia isolana nel 1905, ma anche cinematografi e teatri di posa, come il Cinema Teatro Lucarelli (1901) in via Cavour, poi divenuto Cinema Grande Italia nel 1919.[2] A lui si deve inoltre la nascita delle prime accademie di recitazione cinematografica a Palermo.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Antonio La Torre Giordano, Lucarelli Film, Azzurri Film e Lumen Film. Palermo e il cinema delle origini, su ASCinema - Archivio Siciliano del Cinema. URL consultato l'8 ottobre 2021.
- ^ Carla Quartarone, Ettore Sessa e Eliana Mauro (a cura di), Arte e architettura liberty in Sicilia (PDF), Palermo, Grafill, 2008, p. 47.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Antonio La Torre Giordano (a cura di), Luci sulla città. Palermo nel cinema dalle origini al 2000, Caltanissetta, Lussografica, 2020, ISBN 978-8882435189